Torino. Come affrontare in salute il mese di agosto a Mirafiori

Informazioni e consigli per affrontare meglio le ondate di calore e per trascorrere in sicurezza e in salute i mesi estivi.

La città si sta spopolando e la popolazione anziana rischia di rimanere priva di riferimenti e di servizi, Le attività di volontariato che si occupano usualmente della terza età, hanno diffuso preziose informazioni che con piacere diffondiamo.

 

Dal 3 agosto al 31 agosto inclusi tutte le iniziative promosse da Essere Anziani a Mirafiori sud sono sospese per la pausa estiva.

 

Dal 3 agosto al 31 agosto inclusi lo staff di Essere Anziani a Mirafiori non sarà contattabile telefonicamente né risponderà alle richieste via e-mail. Per urgenze, vi invitiamo a contattare il Servizio Aiuto Anziani del Comune di Torino allo 011 01133333 o 011 8123131 (tutti i giorni – 24 ore su 24).

 

Servizio Aiuto Anziani – Comune di Torino

Il Servizio Aiuto Anziani del Comune di Torino è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni ed è gratuito. Fornisce informazioni e orientamento sulle risorse della Città di Torino a favore delle persone anziane e sui servizi di emergenza, sanitari e sociali del territorio; offre assistenza nella ricerca di soluzioni a domicilio e non per bisogni specifici; attiva accompagnamenti con auto per necessità urgenti (es. visite mediche, terapie mediche, ecc.), servizi di consegna a domicilio di generi di prima necessità (es. spesa alimentare, farmaci) e servizi di disbrigo pratiche (es. ritiro esami, ricette mediche, ecc.); offre ascolto e sostegno psicologico.

Per contattare il Servizio Aiuto Anziani, chiamare lo 011 01133333 o lo 011 8123131.

 

Guardia Medica – Mirafiori

Tutti i giorni dalle 20.00 alle 8.00

Giorni prefestivi dalle 10.00 alle 20.00

Giorni festivi dalle 8.00 alle 20.00

Per contattare la Guardia Medica, telefonare allo 011 5747 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24) o recarsi nei giorni e orari sopraindicati presso l’ambulatorio di via Farinelli 25, Torino – Presidio Valletta ASL Città di Torino.

 

Consegna farmaci a domicilio – Mirafiori sud e dintorni

 

Farmacie Comunali Torino

Presso tutte le Farmacie Comunali di Torino nei mesi estivi è attivo il servizio di consegna a domicilio, tramite corriere Defendini, di farmaci prescritti dal medico (ovvero con ricetta), farmaci da banco, farmaci senza obbligo di prescrizione medica e parafarmaci (es. prodotti erboristici, integratori alimentari, articoli sanitari ed elettromedicali ecc.). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (giorni festivi esclusi). Pagamento tramite bonifico bancario, Satispay, contanti al momento della consegna.

Per effettuare l’ordine e conoscere i costi di spedizione, contattare direttamente la Farmacia Comunale più vicina a te:

Farmacia Comunale 08, corso Traiano 22/E

e-mail farmaciacomunale08@fctorinospa.it - tel. 011 614284

Farmacia Comunale 13, via Negarville8/10

e-mail farmaciacomunale13@fctorinospa.it - tel. 011 3470309

Farmacia Comunale 15, corso Traiano 86

e- mail farmaciacomunale15@fctorinospa.it - tel. 011 616044

Farmacia Comunale 40, via Farinelli 36/9

e-mail farmaciacomunale40@fctorinospa.it - tel. 011 3488296

 

Farmacia Monari

Nei mesi estivi la Farmacia Monari di corso Traiano 158 effettua il servizio di consegna farmaci a domicilio a Torino e prima cintura. Il servizio è gratuito. Per saperne di più e per effettuare l’ordine, contattare direttamente la farmacia telefonando allo 011 6197358 o scrivendo a ordini@farmaciamonari.it.

 

Farmacia Senna Cheribbo

Presso la Farmacia Senna Cheribbo di via Candiolo 31 è attivo nei mesi estivi e in orario di apertura il servizio di consegna a domicilio di farmaci prescritti dal medico (ovvero con ricetta) e senza obbligo di prescrizione medica, parafarmaci, prodotti veterinari, prodotti alimentari speciali, dermocosmetici, prodotti omeopatici, prodotti per la prima infanzia, presidi per incontinenza. Sono esclusi dal servizio farmaci stupefacenti e psicotropi. Costo del servizio: 2,00 euro entro 3 km dalla farmacia; da concordare se oltre 3 km dalla farmacia. Pagamento tramite Satispay, contanti al momento della consegna.

Per saperne di più e per effettuare l’ordine, contattare direttamente la farmacia telefonando allo 011 6067126 o al 349 3524199 o scrivendo a farmaciadomicilio@farmaciasennacheribbo.it.

 

Farmacia San Camillo

Presso la Farmacia San Camillo di via Pio VII 164/C è attivo nei mesi estivi il servizio di consegna farmaci a domicilio entro 24/48 ore dall’ordine. Pagamento tramite Satispay, bonifico bancario, contanti al momento della consegna.
Per effettuare l’ordine e conoscere il costo di spedizione, contattare direttamente la Farmacia telefonando allo 011 6197062 o scrivendo a farmaciasancamilloto@gmail.com.

 

Ondate di calore - I consigli dell’Istituto Superiore di Sanità

Uscire solo nelle ore più fresche (entro le 11.00 e dopo le 18.00), possibilmente in aree verdi, dove siano presenti zone di ombra e anche fontane, fiumi o laghi.

Evitare di svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata e comunque sotto il sole.

Indossare abiti comodi e leggeri, in fibre naturali (cotone, lino, etc.)e di colori chiari.

Bagnare spesso la testa e rinfrescare tutto il corpo con una doccia o con un bagno.

Coprire il capo e utilizzare gli occhiali da sole anche durante le passeggiate e non solo al mare o in montagna.

Aumentare il consumo di acqua. Di norma, è necessario bere almeno 2 litri acqua al giorno, indipendentemente dal senso di sete, tranne diverse indicazioni da parte del medico curante.

Fare pasti leggeri, prevalentemente a base di frutta e verdura, non esagerare con i condimenti piccanti e preferire pesce e carni bianche.

Evitare l’uso di alcolici.

Programmare i viaggi in auto evitando le ore più calde, controllando le condizioni del traffico per non restare a lungo sotto il sole e facendo scorta di acqua.

Non lasciare persone nella macchina parcheggiata al sole, neanche per brevi periodi.

Arieggiare la casa durante la notte e il mattino presto, evitando l’ingresso diretto dei raggi del sole (ad esempio, oscurando le finestre con tende). Se possibile, mantenere fresca l’abitazione con l’aiuto di condizionatori. Prima di accenderli, se sono stati inattivi per un periodo di tempo, devono essere sottoposti a corrette manutenzione e pulizia dei filtri per evitare che siano fonte di contaminazione batterica; dentro casa è bene regolare la temperatura dei condizionatori intorno a 25-26 gradi e, comunque, con una differenza di pochi gradi rispetto alla temperatura esterna: lo sbalzo di temperature troppo elevato è una delle cause possibili di congestione.

Non indirizzare l’aria dei ventilatori sulle persone, regolarli in modo di far circolare l’aria in tutto l’ambiente. Poiché i ventilatori muovono l’aria ma non abbassano la temperatura, se la temperatura interna è maggiore di 32°C non vanno utilizzati perché l’aria calda potrebbe aumentare la sudorazione e la disidratazione

  • Fare attenzione alla corretta temperatura di conservazione di cibi, bevande e farmaci (eventualmente utilizzare il frigorifero per quelli che devono essere conservati a temperature inferiori ai 30 gradi).

 

Per contattare lo staff di Essere Anziani a Mirafiori sud, chiama il 331 3899523 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 o scrivi a essereanzianimirafiorisud@gmail.com.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/08/2020