Beppe Gandolfo ai Caffè Culturali di Viù (Torino)

Nel mese di agosto saranno organizzate un paio di presentazioni all'aperto nel rispetto delle norme anticovid

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale, proposta da Caffè Culturali Viù.

************************

Dopo i difficili e dolorosi mesi del lockdown finalmente tornano i Caffè Culturali Viù.

Il mese di agosto, infatti, permetterà di organizzare un paio di presentazioni all’aperto nel pieno rispetto delle norme anticovid e nell’attesa, quando l’emergenza coronavirus sarà superata, di poter tornare alla storica sede del Caffè Rocciamelone.

E sarà un ritorno con un primo appuntamento brillante.

Una bella sorpresa per i viucesi: l’arrivo del noto giornalista e conduttore Beppe Gandolfo.

Venerdì 14 agosto, alle ore 21.00 presso il parco della storica Villa dei Baroni Franchetti, verrà presentato, infatti, il suo penultimo libro.

L’opera è ben spiegata nella sinossi dell’editore: «Il 2019 sarà ricordato, in Piemonte, come l’anno del cambiamento. A cominciare dalla svolta in Regione. Dopo anni di governo di centrosinistra, il giovane albese Alberto Cirio, a capo di una giunta di centrodestra, si è insediato in piazza Castello prendendo il posto di Sergio Chiamparino.

Cambiamenti radicali anche in più di mille comuni piemontesi dove si è votato per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali. Il cambiamento investe anche la Fiat-Chrysler che va a nozze con il gruppo francese Peugeot-Citroën-Opel. Tutte da scoprire le implicazioni che questo matrimonio porterà al sistema industriale italiano.

Per quel che riguarda la Tav dopo anni di parole, manifestazioni, discussioni, scontri, polemiche… adesso si cambia rotta. Il presidente del consiglio Giuseppe Conte annuncia che si deve andare avanti: a questo punto fermare i cantieri costerebbe di più che proseguire i lavori per il tunnel del Moncenisio. Sulla vicenda Tav cade il governo giallo-verde, ma la notizia delle nuove gare di appalto in partenza, trova consensi e soddisfazione nel Piemonte che produce.

Torino cambia obiettivo sportivo. Dopo essere stata esclusa e tagliata fuori dall’organizzazione delle Olimpiadi Invernali del 2026 che vanno a Milano-Cortina, il capoluogo piemontese si aggiudica le ATP Finals di Tennis per 5 anni a partire dal 2021. Una magra consolazione o una vittoria? Lo scopriremo solo vivendo. Cambia la panchina in casa Juve. Dopo numerosi successi, il 2019 è l’anno dell’addio per Massimiliano Allegri: adesso tocca a Maurizio Sarri raggiungere quella Champions League da troppo tempo inseguita dalla società bianconera che intanto, nel 2019, ha vinto l’ottavo scudetto consecutivo.

Quello che non cambia è il nostro UN ANNO IN PIEMONTE - 2019, giunto alla diciottesima edizione. Attraverso le notizie, giorno per giorno, e i commenti che trovate in queste pagine e sul sito www.unannoinpiemonte.com continuiamo a raccontare la nostra terra con la voglia,  l’entusiasmo e l’impegno del 2002, anno in cui cominciammo le pubblicazioni».

Accompagneranno l’autore, con domande e curiosità, l’assessore Alberto Guerci e lo scrittore e divulgatore Alessandro Mella. L’evento si svolge con il concorso dell’amministrazione comunale e della Pro Loco. Locandina di Massimo Mella.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/08/2020