Il 16 agosto, escursione della memoria al Col del Lys (Torino)

Tra natura e storia della Resistenza

Fonte: Carla Gatti - direttore Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini Città metropolitana di Torino.

 

Una domenica immersi nella natura ma anche nella storia dei sentieri resistenti, con un trekking turistico sui luoghi teatro della Resistenza: l’iniziativa è dell'Ecomuseo intitolato a Carlo Mastri e della Casa del Parco naturale del Colle del Lys.

Dopo la prima tappa di luglio ora l’appuntamento è in programma domenica 16 agosto: l'itinerario (alla portata di tutti) prevede il percorso dal colle del Lys al colle dei Grisoni ripercorrendo uno dei punti di confine tra le zone operative della III e della II "divisione Garibaldi" , della 17^ brigata “Felice Cima” e della 20^ brigata “Eusebio Giambone”.

L'escursione sarà accompagnata da una guida escursionistica dell'associazione Studio ArteNa - Arte e Natura e da uno storico del Comitato Resistenza Colle del Lys.

Prenotazione obbligatoria:  segre@colledellys.it - tel. 3396187375; segreteria@studioartena.it - tel.3337574567

Anche questa "escursione della memoria" rientra tra le azioni del piano integrato tematico Pa.C.E. finanziato dal programma transfrontaliero Alcotra Italia Francia nel quale la Città metropolitana è impegnata per mettere in rete i sentieri resistenti.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/08/2020