Premio Salvador de Madariaga per gli studi storici conferito a Pier Franco Quaglieni

Presentazione a Bardonecchia (TO) della prima nazionale dell’opera “Mario Pannunzio. La civiltà liberale”

La cultura torinese ha ottenuto un ulteriore prestigioso riconoscimento internazionale. Il premio “ Salvador de Madariaga “ 2020 per gli studi storici. 

è stato conferito al prof. Pier Franco Quaglieni, storico e giornalista, direttore del Centro“ Pannunzio” e presidente emerito della Società internazionale di studi storici.

La consegna del premio avverrà in autunno a Madrid in data da determinare.

De Madariaga, storico, giornalista, diplomatico spagnolo, fu un maestro del pensiero liberale europeo ed amico di Mario Pannunzio.

Fiero oppositore della dittatura di Franco, visse in esilio fino alla morte del Caudillo e fu, come disse di se’, ”un liberale rivoluzionario “fuori dagli schemi
ideologici, anticipando i tempi.

Nella motivazione viene messo in rilievo “l’appassionato impegno del prof. Quaglieni per la libertà di pensiero e per il diritto al dissenso politico che ha saputo praticare, pagando sempre di persona con coerenza per oltre cinquant’anni“.

L’impegno di Quaglieni non conosce limiti vacanzieri. Come in precedenza annunciato, Martedì 11 agosto alle ore 17,30, nel Palazzo delle Feste di Bardonecchia, sala Giolitti, avrà luogo la prima presentazione nazionale del libro di Pier Franco Quaglieni Mario Pannunzio. La civiltà liberale, Golem Edizioni. Presentatori: prof. Maurizio Ceccon e prof. Giuseppe Piccoli.

Il libro ricostruisce storicamente la figura di Mario Pannunzio, uomo di cultura, giornalista e uomo politico tra i più importanti del Novecento, attraverso saggi, articoli e testimonianze di numerose personalità ed amici tra i quali Giovanni Spadolini, Alberto Ronchey, Indro Montanelli, Marco Pannella, il cardinale Ravasi, Mario Soldati, Pierluigi Battista, Mirella Serri.

L’uscita di questo testo di particolare interesse, per la raccolta di scritti inediti o quasi dimenticati, coincide con i centodieci anni dalla nascita di Pannunzio.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/08/2020