Rimini – Un’ elegante pubblicazione di arte e storia

Saggi su artisti poco studiati, ricognizione sul patrimonio artistico, delle province di Modena e Reggio Emilia, importanti indagini artistiche che coinvolge tutta l’arte nazionale e internazionale

La rivista,”Taccuini d’arte”, pubblicazione nata una decina di anni or sono, che si proponeva, e continua a proporsi,  come strumento di osservazione del ricco patrimonio storico-artistico delle province di Modena e Reggio Emilia, è giunto alla  dodicesima pubblicazione”(pp. 87 ill. b/n – foto copertina). La rivista di arte e storia del territorio di Modena e Reggio Emilia, e non solo, viene  pubblicato dalle edizioni NFC di Rimini, ed è promosso dai Musei  Civici di Modena e da quelli di Reggio Emilia con il sostegno della BPER: Banca. Il numero 12 del 2020 grazie alla recensione di Marinella Pigozzi ”Antonio Fontanesi e la sua eredità” che ha come riferimento la  grande rassegna che la città di Reggio Emilia lo scorso anno ha dedicato al suo illustre concittadino  Antonio Fontanesi,  che ricorreva il bicentenario della nascita (anche le colonne di Civico20news il 12 maggio 2019 se ne è occupato), da questo spunto  Massimo Mussini,  ha dedicato un saggio su un tema particolarmente attuale della critica fontanesiana, il rapporto tra l’illustre pittore  e la fotografia.   

Un altro contributo che troviamo nella pubblicazione  è quello di Davide Banzato che illustra la recente donazione ai Musei Civici di Reggio Emilia da parte del Rotary Club, del “Ritratto di Guido Panciroli”, di Francesco  Apollodoro. Una importante acquisizione per il patrimonio civico del museo reggiano, che è in fase di conclusione dei lavori di riallestimento museale nella ex ala della Pinacoteca Fontanesi. Diversi interventi  eseguiti da  studiosi provengono anche dal versante modenese, come il saggio di Valentina Saetti, che illustra l’originalità del dipinto dello “Sposalizio mistico di santa Caterina” conservato nel Museo Civico di Modena; Sonia Testi le memorie nascoste della palla della Ghirlandina, anche l’autorevole scritto di Enrico Ghetti sulla prima prova grafica di Francesco Madonnina.

Servizi di Lidia Righi Guerzoni sull’ebanista e intagliatore del XIX secolo, Giovanni Battista Bellucci; e quello di Valentina Mazzotti su alcuni bianchi stemmi conservati nel Museo Civico di Modena.  Eugenio Gazzola ”parole sui muri e le arti negli anni sessanta tra Modena e Reggio Emilia”; Lorenzo Lorenzini ”Fiori e giardini. Percorsi floreali tra il verde cittadino e i Musei Civici di Modena”; Cristina Stefani ”Tenera è la luce. Oscar Sorgato un protagonista del chiarismo”. Una rivista composto da un alto  specifico comitato scientifico, che spazia sull’arte non solo modenese e reggiana, offrendo ai neolaureati la possibilità di collaborare con la pubblicazione di studi ricerche eseguite sulle varie tematiche artistiche.

Descrizione foto:

Foto copertina libro

Foto 1Francesco Madonnina”Crocifissione con la Madonna san Giovanni Evangelista e la donatrice, Magreta”

Foto 2 Il pomo della torre Ghirlandina

Foto 3 Copertina del n° 11 di Taccuini d’arte, “ ritratto del Duca Francesco I d’Este a cavallo” olio su tela.

 

 

 

 

 

  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/09/2020