«Repertorio Bibliografico delle Valli Di Lanzo», a Lanzo Torinese (Torino)

Verrà presentato il 144° volume della Collana editoriale della Società Storica delle Valli di Lanzo

A Lanzo Torinese (Torino), sabato 19 settembre 2020, alle ore 11:00, presso il Collegio San Filippo Neri, con ingresso da piazza Albert n. 8, verrà presentato il 144° volume della Collana editoriale, di Bruno Guglielmotto-Ravet, intitolato “REPERTORIO BIBLIOGRAFICO DELLE VALLI DI LANZO – vol. 3., 2a Addenda (fino al 2009) – Aggiornamento 2010-2019”.

L’aggiornamento del Repertorio bibliografico per il periodo 2010-2019 – con 1168 nuovi titoli censiti nel decennio trascorso, oltre ai 487 titoli dell’addenda ante 2010 – porta il totale a quasi 6500 testi, variamente riferiti a Lanzo e alle sue valli, che vengono così inventariate. Un lavoro senza pari nell’area geografica alpina, e non solo.

È l’accesso a una miniera: materiale prezioso che giaceva nelle viscere della terra editoriale è stato riportato alla luce grazie a un’azione di setaccio che separa il chicco dalla pula, all’interno di un disegno unitario che consente consultazione, studio, approfondimento, comparazione, collegamenti, scavi ulteriori di altro materiale, in una catena virtuosa di scoperte che popolano lo scenario delle Valli di Lanzo di sempre nuovi protagonisti, episodi, costumi...

L’indagine non finisce di stupire. Sempre nuovi titoli si inseriscono nella già lunga elencazione raccolta. Sono gocce che colmano un bicchiere mai pieno.

 

Società Storica delle Valli di Lanzo - Ufficio di Segreteria - www.societastorica-dellevallidilanzo.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/09/2020