«Piero Girardi fotografo», a Forno Alpi Graie (Torino)

Mostra di fotografie di Forno Alpi Graie e dell’alta Val Grande nella prima metà del Novecento

A Forno Alpi Graie (Groscavallo, TO), sabato 19 settembre 2020, presso l’ex cappella di N.S. del Suffragio (o di Sant’Anna), riapre la mostra “Piero Girardi fotografo. Un medico ritrae Forno Alpi Graie e l’alta Val Grande nella prima metà del Novecento”, a cura di Bruno Guglielmotto-Ravet, Fabrizio Massara, Marino Ravani e Francesca Rocci.

L'esposizione rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2021, tutti i giorni, ore 9-12 e 15-18.

45 fotografie in bianco e nero, scattate negli anni Venti-Trenta del secolo scorso definiscono quale fosse il rapporto che ‘l Profesor (come era appellato in paese) aveva con le persone e i luoghi della Val Grande di Lanzo e nello specifico con Forno Alpi Graie.

Le inquadrature di Girardi, medico patologo, erano in funzione della sua conoscenza nel cogliere quei passaggi significativi relativi alla sua perizia alpinistica, o della sua relazione con la comunità valligiana, e raccontano il suo stretto rapporto con il soggetto fotografato.

Civico 20 News ringrazia per la segnalazione dell’evento, inviata dall’Ufficio di Segreteria della Società Storica delle Valli di Lanzo (www.societastorica-dellevallidilanzo.it).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/09/2020