Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografia e costumi

L'esposizione da non perdere a Caraglio (CN)

Il Filatoio di Caraglio (CN) - un opificio industriale in stato di perfetta conservazione, sede del museo del setificio piemontese- ospita sino all’8 dicembre 2020 un’esposizione di grande richiamo e di sicuro interesse:

“Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografia e costumi” a cura di Domenico de Gaetano, è un’esposizione concepita per far rivivere ai visitatori l’anima più autentica del cinema italiano, la sua storia, i film, i divi e i protagonisti, attraverso 17 costumi di scena e 70 suggestive fotografie di set.

Elementi che si intrecciano nel percorso di visita dando vita a un viaggio a ritroso che parte dal cinema muto di inizio Novecento - quando Torino era la Hollywood italiana ed erano gli stessi registri a supervisionare i costumi - per poi approdare al cinema sonoro e all’epoca d’oro di Cinecittà, delle pellicole d’autore di Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini e della commedia all’italiana, da Dino Risi a Roberto Benigni.

Le foto di scena traghettano il visitatore all’interno del set, alla scoperta del lavoro che sta dietro ad un ciack, agli accessori e ai dettagli che hanno contribuito a creare la fortuna del kolossal Cabiria negli anni dieci del Novecento, così come, in tempi più recenti, il fascino di dive quali Claudia Cardinale, Sophia Loren e Silvana Mangano.

Gli abiti in mostra raccontano il cinema italiano, l’attenzione al dettaglio e la creatività dei costumisti ormai entrati nel Pantheon del cinema internazionale: da Pietro Tosi a Marcel Escoffier, da Danilo Donati a Maurizio Chiari, da Nicoletta Ercole ad Aldo Buti.

Sotto i riflettori anche due prestigiose sartorie: Devalle e Annamode, a testimonianza di due luoghi, ancora una volta tra Torino e Roma, dove i bozzetti prendevano corpo divenendo capi unici, e dove – allora come oggi- si imparava e tramandava il mestiere.

Esposizione
Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografia e costumi

Quando
fino all’8 dicembre 2020

Orario
sabato ore 15/19
domenica e festivi ore 10/19
*durante le festività e per aperture e chiusure straordinarie contattare il museo

Tariffa biglietto
intero 7 euro

Dove
Filatoio di Caraglio
Via Matteotti 40, Caraglio, provincia di Cuneo

Telefono
0171 61 83 00

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/10/2020