Grinzane Cavour (Cuneo ) – Storia arte costume imprenditoria

Due volumi per raccontare la realtà di una località che ebbe anche come Sindaco e amministratore lo statista piemontese: Camillo Benso conte di Cavour

Cresce l’attesa per l’uscita dei  due volumi:” Grinzane Cavour, l’evoluzione di un paese di Langa” curati dal professor Luigi Cabutto (sindaco  per dieci anni dal 1996 al 2006 della cittadina). L’autore già in passato ha pubblicato specifiche opere sul territorio, oggi quello che sta per essere editato è un opera monumentale. I due volumi  sono una  rivelazione di novità, in quanto sono stati eseguiti studi approfonditi sulla cittadina,  consultando interi archivi, scartabellando pagine, pagine  di documenti.

Il progetto editoriale - verrà presentato nella maestosa cornice del castello di Grinzane Cavour (foto di apertura) a metà ottobre  -   è nato con un assidua collaborazione con l’Amministrazione comunale di Grinzane Cavour. La pubblicazione, si avvale della prestigiosa  prefazione di Franco Bernabè (Presidente  della Commissione nazionale Italiana UNESCO)  e viene impreziosita dalle fotografie di Enzo Massa.    

I capitoli,  che compongono i due tomi - in tutto sono trentanove-  iniziano nel presentare l’opera, si prosegue poi con  il territorio, l’inquadramento geologico, le testimonianze storiche artistiche antropologiche di tutta  l’area albese, le proprietà delle famiglie Cavour, Alfieri di Sostegno. Una sezione è dedicata  allo studio che  Camillo Benso conte di Cavour ( che soggiornò per oltre quindici anni e fu  sindaco fino al 1848), in quel frangente fu anche agricoltore portando un’innovazione al settore agricolo e vitivinicolo.

Un capitolo parla delle presenze significative al castello, che era  passato da torre di avvistamento a palazzo nobiliare, un altro affronta  la nascita e il ruolo istituzionale finanziario  della  Cassa Rurale  di Gallo di Grinzane. Tutti  i capitoli  sono esposti in ordine cronologico, ma ogni capitolo può essere letto come un racconto a sé stante inerente all’argomento che si propone di trattare.

Il secondo volume, analizza l’imprenditoria e la nascita di importanti realtà economiche. Importanti aziende, hanno reso famoso questo territorio delle Langhe, ad iniziare dalla ditta “Mondo” - fondata nel 1948 da Edmondo Stroppiana – produttrice di palloni, giocattoli, specializzata in pavimentazione sportive e civili, fornitrice ufficiale delle Olimpiadi.

La famosa ditta dolciaria  Sebaste che da  135 anni ( venne fondata nel 1885 da Giuseppe Sebaste) produce  ottimi torroni,  e  tartufi dolci esportandoli in tutto il mondo; la  ditta Vezza specializzata in produzione di olio d’oliva; l’impresa edile Prunotto, la ditta Silpa società di laterizzi, la ditta  distilleria Dottor Mario Montanaro, e tanta altre realtà imprenditoriali.

Nel volume non poteva mancare un capitolo dedicata alla stagione Letteraria del Premio Grinzane, una testimonianza preziosa di un’intera epoca, un viaggio che venne compiuto nella cultura e nel costume non solo del nostro Paese, ma in quell’universo senza confini che è il mondo della letteratura. I volumi sono realizzati dalle  Edizioni Langhe Roero Monferrato e sono patrocinati dalla Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Grinzane Cavour, Città di Alba.  

“Immergono e coinvolgono il lettore in un  racconto che tenta di assurgere a quel  luogo  - scrive il Professor Cabutto - mitico della storia e delle persone, per entrare nell’immaginario dei visitatori, che oggi sono tanti e con il richiamo, per chi lo abita, a sentirsi cittadino fino alla responsabilità di saperlo ben gestire come un luogo prezioso dell’UNESCO. Una delle finalità basilari dei volumi è quella di suscitare l’interesse verso l’evoluzione della cultura popolare, ricca delle sue tradizioni”. Pagina, dopo pagina vieni coinvolto in  questo mondo dove trovi un concentrato di eventi, presenze inventiva e sfide della mente e dell’ingegno, e  tutto ciò valeva la pena di essere narrato.

(Nell'immagine d'apertura il Castello di Grinzane Cavour)

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/10/2020