“Innovation Days. Il Piemonte che riparte” de “Il Sole 24 Ore”

Le strategie di ripartenza che le aziende piemontesi stanno mettendo in atto in un autunno ancora segnato dall’emergenza Covid

Un Piemonte in ripartenza, nonostante tutto: questo è stato il mood che ha tagliato in maniera trasversale i numerosi interventi delle aziende e istituzioni piemontesi che hanno partecipato ieri mattina al dibattito online sulla ripresa economica autunnale del Piemonte all’interno della quinta tappa del roadshow italiano del Sole 24 Ore “Innovation Days: l’Italia che riparte”, organizzato da 24 ORE Eventi. Il convegno si è aperto con i saluti del Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, che ha passato la parola al Presidente di Confindustria Piemonte Marco Gay entrato subito nel cuore dell’argomento.

Il Presidente Gay ha sottolineato come “il rilancio dell’economia regionale dopo la pandemia, la creazione di benessere e posti di lavoro passa necessariamente dall’industria. La manifattura e l'innovazione sono centrali in questo percorso, perché solo così si creeranno le condizioni per far ripartire anche tutti gli altri comparti, dai servizi al turismo. Una manifattura – ha specificato Gay - che deve puntare sulla digitalizzazione di processi, prodotti e servizi e su competenze 4.0, sui giovani che sono uno dei pilastri di quel Piano di sviluppo industriale per il Piemonte, che stiamo definendo insieme al governo regionale. Dobbiamo lavorare a progetti strategici su Industria, Giovani, Trasformazione digitale, Infrastrutture e Internazionalizzazione: qui andrà indirizzata la prossima programmazione dei fondi europei 2021-2027 e le risorse del Recovery Plan” ha concluso il Presidente di Confindustria Piemonte.

Al convegno è poi intervenuto il Presidente della Regione Alberto Cirio, che ha ribadito come da Governatore del Piemonte, è convinto che le imprese abbiano al più presto bisogno di risposte e non promesse su questa iniezione di soldi, “Mes sì o Mes no, bisogna fare arrivare questi soldi e fare in modo che abbiano effetti immediati per le imprese. Da governatore faccio l'interesse del Piemonte. Se mi danno risorse da spendere da investire nella sanità piemontese non posso che essere contento, ma non posso non mettermi nei panni del Parlamento che ha responsabilità nazionali".

Il primo panel di interventi è stato dedicato agli investimenti in ricerca e innovazione, al know-how come carburante per ripartire. Alla tavola virtuale hanno partecipato Gianfranco Carbonato, Presidente Prima Industrie, Massimiliano Marsiaj, Vicepresidente Sabelt, Patrizia Paglia, Amministratore Delegato Iltar, Claudia Pizzato, HR Director Scai, Riccardo Procacci, Amministratore Delegato Avio Aero, e il Politecnico di Torino, il cui incubatore I3P è stato premiato come miglior realtà pubblica della categoria al mondo.

A parlarne è stato il rettore Guido Saracco. In particolare Giovanni Brianza, Vicepresidente esecutivo Strategia, Sviluppo corporate e Innovazione di Edison, che ha partecipato alla prima tavola rotonda così si è espresso sull’argomento. “Lo scambio e la sinergia con il mondo accademico è fondamentale per fare innovazione e creare opportunità di crescita a beneficio della collettività. È per questo motivo che sono particolarmente felice di annunciare un ulteriore rafforzamento della nostra storica collaborazione con il Politecnico di Torino, con cui lavoreremo in stretta sinergia allo studio dei sistemi energetici, come le batterie, la mobilità elettrica e la produzione di idrogeno, nel nuovo laboratorio delle Officine Edison nell’Energy Center di Torino che presto inaugureremo. Un importante opportunità di scambio di competenze e conoscenze con gli studiosi del Politecnico e con un network qualificato di istituti di ricerca in tutta Europa.”

Un secondo momento di confronto ha riguardato i principali motori della ripresa. Per il settore credito, Carlo Demartini, Amministratore Delegato del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti: “Una banca regionale come la nostra può giocare un ruolo fondamentale in questo momento caratterizzato da una profonda crisi economica e costituire un vero e proprio motore per la ripresa. In questa prospettiva il Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, forte di una robusta solidità e di una ampia capacità finanziaria, si propone come partner per coprire a 360° le esigenze delle PMI, in particolare per la nostra Regione.” Marco Pessione, Responsabile Sviluppo Commerciale Nord di CDP Imprese, ha ricordato che nello scorso 10 settembre è stata inaugurata la nuova sede di CDP a Torino, “il nuovo punto di accesso all’offerta del Gruppo CDP, che consentirà di supportare oltre 12.600 imprese e oltre 1.300 enti pubblici presenti in Piemonte e Valle d'Aosta e di valorizzare le sinergie con i partner bancari e le istituzioni.

CDP – ha spiegato Pessione - pone al centro della propria attività la crescita sostenibile dei territori - oggi più che mai per supportarli sia nella gestione delle difficoltà legate al Covid-19 sia nella ripartenza economica - attraverso il supporto alle imprese e allo sviluppo infrastrutturale delle regioni interessate operando in stretta sinergia con le fondazioni di origine bancaria presenti sul territorio. In Piemonte, nel biennio 2019- 2020, abbiamo servito circa 3500 imprese per oltre 500 milioni di risorse mobilitate, e recentemente abbiamo chiuso due operazioni di finanziamento da 12,5 milioni l’una per supportare il piano investimenti in ricerca e innovazione del Gruppo Prima Industrie e di Guala Dispensing”.

Si è toccato poi il mondo del food&beverage con l’esperienza di Lavazza, raccontata da Giuseppe Lavazza, Vicepresidente dell’azienda. Per la mobilità sostenibile è intervenuto Alberto Viano, Amministratore Delegato LeasePlan, che in tavola rotonda ha ricordato come "anche in Piemonte, i dati dei primi otto mesi dell’anno relativi alla mobilità sostenibile, vedono una quota di mercato LeasePlan in crescita, sia per i veicoli elettrici che per quelli ibridi, con quest'ultimi che superano ampiamente il 20%. Un veicolo su quattro quindi sulla strada della mobilità sostenibile – ha commentato Viano – sia nel segmento delle smart city per le aree urbane che per i modelli premium competitivi anche in tragitti più importanti”.

Roberto Tundo, Amministratore Delegato di Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM nonché punto di riferimento per servizi e soluzioni digitali end to end tecnologicamente evoluti per il mondo business, ha ricordato come Olivetti stia avviando una fase di innovazione tecnologica e di rinnovo del suo modello di business nel ruolo di “Digital Factory” partendo proprio da Ivrea, fulcro tecnologico principale della società. “L’obiettivo sfidante – ha spiegato l’AD di Olivetti - è crescere insieme al territorio, grazie a partnership già avviate con pubblico, privato, industry e formazione. Due sono gli esempi concreti: la donazione dell’App ‘Ivrea Smart City Pass’ alla città, modello replicabile a livello nazionale, che racchiude differenti ‘Smart Urban Services’ digitali d’eccellenza, e il MoU con Confindustria Canavese, con l’obiettivo di sperimentare piattaforme e servizi digitali innovativi con le PMI applicando un modello a rete di evoluzione digitale sostenibile.”

Hanno chiuso la tavola rotonda gli interventi di Aurelio Nervo, Presidente Skf Italia per il mondo dell’industria e del CEO di Fratelli Piacenza Carlo Piacenza per il tessile. L’aerospazio è uno dei settori di maggiore innovazione piemontese, come ha dimostrato l’intervento di David Avino, Fondatore Argotec, primo relatore dell’ultimo panel di interventi, dedicato ai racconti di innovazione dei singoli imprenditori. Dallo spazio alla meccanica, con Roberto Cimberio, Amministratore Delegato Cimberio; dall’abbigliamento di Ferrino, con l’intervento dell’AD Anna Ferrino, e a un altro esempio di modello dato dall’imprenditoria a conduzione familiare, come quello presentato da Gianluca Forneris, Amministratore Delegato Cecomp.

Infine l’alimentare con l’esperienza portata in convegno da Inalpi, e raccontata dal Presidente Ambrogio Invernizzi, e il largo consumo, con Debora Paglieri, Presidente Paglieri. Tutti comparti che provano faticosamente a ripartire dopo il dramma del lockdown. Il roadshow è stato realizzato in collaborazione con CDP. Partner dell’iniziativa sono TIM e LeasePlan; sponsor di questo appuntamento sono Cassa di Risparmio di Asti ed Edison. La tappa successiva, dedicata alle isole di Sicilia e Sardegna, si terrà il 15 ottobre, sempre in diretta streaming.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/10/2020