Roberto Rolfo per la seconda volta campione del mondo di Endurance

Domenica 27 settembre, in Portogallo, il pilota torinese, insieme ai suoi compagni del Team Moto Ain ha bissato il titolo iridato

Roberto Rolfo, classe 1980 e pilota motociclistico ormai da sempre, a quarant’anni, per la seconda volta consecutiva si è laureato Campione Del Mondo di Endurance nella classe Superstock.

Il pilota torinese vanta una lunga esperienza che, nella categoria Endurance è risultata particolarmente efficace. Rolfo ha fatto il suo esordio sulle piste del motomondiale nel lontano 1996, raggiuggendo nel 2003 il risultato di vice campione del mondo nella classe 250. Nel 2005 ha corso nella moto GP con la Ducati Desmosedici e nel 2006 è passato alla Superbike dove si è cimentato in sella a Ducati, Honda e Kawasaki fino al 2011.

 

Roberto Rolfo su Honda negli anni della classe 250 2T

Nel 2012 Roby Rolfo è passato in Moto2 alternando alcune presenze nella Moto GP e nel 2013 ha esordito nel mondiale Supersport in sella alla MV Agusta con lusinghieri risultati. Categoria in cui ha continuato a correre fino al 2017.

Dal 2018 ha iniziato a correre nel Campionato Mondiale FMI Endurance, inserito nel team “Moto Ain”, con una Yamaha R1, nella categoria riservata alle moto derivate di serie.

E’ proprio nelle gare di durata che Roberto Rolfo, grazie alla determinazione e alla sperimentata maturità agonistica, ha raccolto le maggiori soddisfazioni, bissando nel 2020 il titolo di Campione del Mondo già conquistato l’anno precedente con lo stesso team.

Il forte pilota di Pino torinese infatti, ha concretizzato l’inseguimento al titolo 2020 in Portogallo, nella 12 ore corsa all’Estoril, insieme ai suoi affiatati compagni di team, il francese Hugo Clère e lo svizzero Robin Mulhauser.

 

La stagione Endurance era iniziata nel 2019 con il Bol D’or al circuito Paul Ricard di Le Castellet, dove il Team Ain già aveva conquistato la testa della categoria Superstork, per proseguire a dicembre con la 8 ore di Sepang, dove Rolfo e compagni confermavano la leadership della categoria, sfiorando anche il podio assoluto.

Dopo lo stop imposto alle gare dell’emergenza CoViD, il campionato è ripreso a fine agosto con la 24 ore di Le Mans, dove il Team Alain, trascinato dal pilota piemontese agguantava il terzo gradino del podio.

L’ultimo appuntamento col tracciato portoghese, affrontato con determinazione dall’equipaggio italo franco svizzero, ha confermato i pronostici del punteggio e allo scoccare dell’ottava ora di corsa, Roberto Rolfo & compagni hanno festeggiato il secondo titolo mondiale in quella specialità delle gare di durata, un po’ trascurata dalla tivù, ma che gode di grande popolarità tra i veri appasionati di motociclismo.

Festeggiamenti del primo titolo mondiale

Dopo due anni consecutivi di vittorie nella Superstok, il programma per l’anno prossimo non poteva essere che più ambizioso, seppur più impegnativo e più oneroso: la rincorsa al titolo nella massima categoria, la classe EWC del Campionato Del Mondo Endurance 2021 che, con il permesso della pandemia mondiale di Coronavirus, dovrebbe iniziare ad aprile con la 24 ore di Le Mans. Il pinese Roberto Rolfo, altro campione senza età, è pronto per la prossima sfida con immutabile passione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/10/2020