Si avvia a conclusione la prima edizione della rassegna «Riphoto#1 – Oltre L'immagine», a Rivarolo Canavese (TO)

Il fotografo milanese Nicolò Ferrario protagonista, da lunedì 12 a domenica 18 ottobre

A Rivarolo Canavese (Torino), la rassegna RIPHOTO#1 – Oltre l’immagine, nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune e l’associazione culturale Areacreativa42, si accinge a concludersi con l’ultima settimana di eventi, di cui saranno protagonisti i lavori dell’artista Nicolò Ferrario.  

Da lunedì 12 ottobre a domenica 18 ottobre il fotografo milanese, laureato in ingegneria aerospaziale e impegnato da tempo nell’indagine delle molteplici relazioni e contatti tra l’arte e la scienza, sarà ospite di Casa Toesca, sede dell’associazione Areacreativa42, per il progetto delle residenze d’artista fotografiche, inaugurato in occasione della prima edizione di “RIPHOTO#1 – Oltre l’immagine” con l’obiettivo di coniugare la lunga esperienza di Areacreativa42 nell’ambito delle residenze d’artista con la volontà di dare vita a una rassegna fotografica annuale capace di alimentare un forte legame sia con il territorio sia con gli artisti coinvolti.

Sempre i lavori di Nicolò Ferrario saranno protagonisti del weekend conclusivo della manifestazione, il 17 e 18 ottobre, con la quinta delle mostre pop up allestite nelle salette di Palazzo Lomellini (orario 15-19) e inserite nel progetto “Dopo la fotografia” curato da Silvia Bigi.

Le opere esposte appartengono al progetto “PRESENTE. MILANO. FUTURO” in cui Ferrario indaga il rapporto tra le nuove architetture di Milano, simboli della rinnovata spinta verticale della città, e la natura che ci circonda, evidenziando la scarsa capacità degli edifici realizzati dalle grandi firme dell’architettura contemporanea a inserirsi nel contesto e a porre la natura realmente al centro dell’opera di ridefinizione dello spazio urbano.

La rassegna RIPHOTO#1 – Oltre l’immagine, curata da Giorgio Bena, Francesca Bernardi, Sarah Ed-drissi e Andrea Fenu e patrocinata da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e comune di Rivarolo Canavese, ha come sede principale Villa Vallero, che accoglie, con apertura al pubblico tutti i fine settimana della manifestazione (orario dalle 15 alle 19 il sabato e la domenica), le opere di Chiara Dondi, Claudia Corrent, Matteo Suffritti, Oscar Brum, Fabio Bix, Valeria Secchi, Francesco Capponi, Luca Baioni, Gennifer Deri, Virginia del Magro, Charlie Davoli, Anna Skoromnaya.

Oltre agli allestimenti di Villa Vallero e alle mostre Pop-up delle salette di Palazzo Lomellin, la rassegna Riphoto#1 – Oltre l’immagine comprende una sezione, battezzata “Riphoto OFF”, che, promossa in collaborazione con l’Assessorato al Commercio, prevede per l’intera durata dell’evento il coinvolgimento degli operatori commerciali di Rivarolo Canavese, chiamati a mettere a disposizione spazi e locali non convenzionali per l’esposizione di opere fotografiche anche amatoriali.

L’associazione Areacreativa42, ideatrice della rassegna, viene fondata nel 2008 a Casa Toesca con l’obiettivo di valorizzare l’arte storica e contemporanea attraverso mostre, eventi, workshop, percorsi educativi e residenze d’artista, e con particolare attenzione per le nuove generazioni. In quest’ottica ha svolto un ruolo di primo piano l’Art Prize CBM, nato nel 2010 per volontà di Karin Reisovà, fondatrice e presidente di Areacreativa42, e riservato a pittori, scultori, fotografi, performer e video artisti.

Per informazioni sull’evento:

Areacreativa42 Associazione Culturale - Via Ivrea 42, Rivarolo Canavese (TO) - Tel. 335 122 7609 - info@areacreativa42.com

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/10/2020