Barocco Sacro a Casale Monferrato (AL): la Chiesa di San Filippo Neri

Mostra temporanea presso la Biblioteca del Seminario Vescovile

A Casale Monferrato (Alessandria), sarà allestita negli ambienti della Biblioteca del Seminario Vescovile, in piazza Nazari di Calabiana n. 1, la mostra “Barocco Sacro a Casale Monferrato: la Chiesa di San Filippo Neri”.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto MAB, iniziativa promossa dalla CEI al fine di incentivare la cooperazione tra Musei, Archivi e Biblioteche diocesane. Prendendo spunto dal tema che ha caratterizzato gli eventi culturali del 2020 in Piemonte, il barocco, si è pensato di proporre un’esposizione incentrata sulla storia e sul ricco patrimonio artistico di una delle più belle chiese della città, ovvero quella di San Filippo Neri.

La mostra, punto di arrivo delle ricerche effettuate nel corso degli ultimi anni dai professionisti collaboratori dell’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi, sarà idealmente completata da una visita virtuale alla chiesa di San Filippo, attualmente chiusa in attesa di restauro, mediante la proiezione di un video tour appositamente realizzato per l’occasione.

L’esposizione si presenta, inoltre, come una bella occasione per poter ammirare la meravigliosa Biblioteca del Seminario Vescovile, visitabile solo in occasione di particolari eventi diocesani.

La mostra sarà inaugurata e ufficialmente aperta al pubblico venerdì 16 ottobre alle ore 18.00.

Potrà essere visitata, fino a domenica 8 novembre, il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.00, oppure in settimana per i gruppi solo su prenotazione. Al fine di agevolare l’ingresso dei visitatori evitando assembramenti si consiglia la prenotazione. In ogni caso l’accesso alla mostra sarà consentito fino a un massimo di 15 persone per volta.

INGRESSO A OFFERTA LIBERA.

Per info e prenotazioni contattare il 392.9388505 oppure tramite mail ad antipodescasale@gmail.com.

È richiesto l’uso della mascherina e l’adeguamento alle norme anti-Covid applicate negli ambienti al chiuso.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/10/2020