Terra Madre Salone del Gusto ospita CinemAmbiente

Dal 16 ottobre al 20 novembre 2020 a Torino e in Piemonte – Programma

CINE a Terra Madre Salone del Gusto

Una rassegna di film a Torino e in Piemonte

organizzata da Slow Food in collaborazione con CinemAmbiente

nell’ambito del progetto Cinema communities for Innovation, Networks and Environment

16 ottobre – 20 novembre 2020

CINE - Cinema communities for Innovation, Networks and Environment, il progetto con il quale Slow Food, insieme a partner italiani e internazionali, intende sostenere i cinema rilanciando il loro ruolo all’interno delle comunità locali, sbarca a Terra Madre Salone del Gusto.

All’interno del cartellone della manifestazione, viene infatti proposta dal 16 ottobre al 20 novembre, a Torino e in Piemonte, una rassegna di film dedicata ad aspetti diversi dell’universo del cibo e realizzata in collaborazione con CinemAmbiente.

Dopo la pre-inaugurazione avvenuta nell’ambito dello stesso Festival CinemAmbiente (con il film Sumercé), la serie di proiezioni prosegue ora sul territorio secondo la modalità diffusa che contraddistingue quest’edizione di Terra Madre Salone del Gusto, affrontando svariati temi e spaziando in diversi continenti: dai modelli di coltivazione e allevamento sostenibili che vengono sperimentati in parti diverse del mondo, nelle cooperative agricole in Piemonte come nelle piantagioni di caffè in Messico e in Etiopia o nelle stalle della Francia, alle conseguenze umane e ambientali dell’industria alimentare globalizzata, fino agli effetti sempre più devastanti dei cambiamenti climatici sulle economie rurali delle aree più povere del Pianeta.

Quattro documentari verranno proposti in altrettante sale torinesi: To Raise and Rise all’Eliseo, Juice of Life (insieme con il cortometraggio A letto con la cena) al Baretti, Food for Change al Nazionale, Shade Grown Coffee, in anteprima nazionale, all’Ambrosio.

Altri cinque lungo e mediometraggi saranno proiettati in cinema della provincia di Torino e di Cuneo: 10 Billion - What's on Your Plate? al Delle Valli di Villar Perosa, Cabbage, Potatoes and other Demons al Vittoria di Bra, Siamo qui da 20 anni (insieme con il cortometraggio Suitcase Stories) al Comunale di Barge, Thank You for the Rain al Boaro di Ivrea, L'Empire de l'or rouge all’Aurora di Savigliano.

Tutte le proiezioni sono gratuite ma è necessaria la prenotazione, da effettuare via mail presso le sale che ospitano le proiezioni. In ogni serata saranno distribuiti come omaggio agli spettatori snack monoporzione dell’azienda LIFE.

INFO: www.terramadresalonedelgusto.com - www.cinemambiente.it

VENERDÌ 16 OTTOBRE, ORE 21, CINEMA DELLE VALLI (viale Sandro Pertini, Villar Perosa - TO)

10 Billion - What's on Your Plate? di Valentin Thurn (Germania 2015, 103’)

Come ci nutriremo nel 2050, quando la Terra ospiterà circa 10 miliardi di persone? Alla luce delle future proiezioni demografiche, l’interrogativo pone un’importante questione rispetto al destino del Pianeta, già ampiamente sfruttato, e alla possibilità di sfamare un numero crescente di abitanti. Il film esplora i metodi di produzione di cibo nel mondo, ponendo a confronto le risposte offerte dall’agricoltura industriale, che si sta espandendo più che mai, e dall’agricoltura biologica e tradizionale, che produce meno ma gestisce meglio le risorse limitate del nostro pianeta.

Info e prenotazioni: cinemavillarperosa@gmail.com

MARTEDÌ 20 OTTOBRE, ORE 21, CINEMA ELISEO (Via Monginevro 42, Torino)

To Raise and Rise di Oliver Dickinson (Francia 2020, 54’)

L’industrializzazione e la ricerca del reddito a tutti i costi hanno trasformato in fabbriche la maggior parte degli allevamenti francesi: stalle enormi, sovraffollate, dove si perpetrano pratiche crudeli. Fortunatamente, Laure, Nicolas, Annabelle e altri agricoltori scelgono un’altra strada e offrono una vita più rispettosa al loro bestiame, dalla nascita fino alla morte. I loro sforzi sono ricompensati dal prezioso legame che creano con i loro animali, un legame essenziale per tutti.

Info e prenotazioni: cinema.eliseo.torino@gmail.com

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE, ORE 21, CINEMA BARETTI (via Baretti 4, Torino)

Juice of Life di Javier Sobremazas (Germania 2019, 39’30’’)

Girato nel corso di un anno intero, il film documenta l’esperienza di Valli Unite, una comunità agricola alternativa del Nord Italia. Attraverso interviste con i protagonisti e riprese sul campo, il documentario racconta la vita della cooperativa insediata sui colli tortonesi – la sua filosofia, la sua storia, i suoi progetti per il futuro – seguendone allo stesso tempo le attività quotidiane: la coltivazione delle vigne, l’allevamento degli animali, la raccolta del miele, la vendita nei mercati…

A letto con la cena di Silvia Pesce (Italia 2020, 10’54”)

Torino, emergenza Covid-19. D’un tratto, tutte le emergenze dimenticate riemergono più forti di prima. La testimonianza di chi, dal basso, ha messo in atto soluzioni solidali per far fronte alle problematiche della crisi alimentare e fare in modo che tutti, malgrado il Coronavirus, potessero andare “a letto con la cena”.

Info e prenotazioni: cinema@cineteatrobaretti.it

MARTEDÌ 27 OTTOBRE, ORE 21, CINEMA NAZIONALE (Via Giuseppe Pomba 7, Torino)

Food for Change di Benoît Bringer (Francia 2019, 55’)

Il cibo che mangiamo è la nostra arma più potente nella battaglia contro il riscaldamento globale. Oggi, ciò che mettiamo nel piatto gioca un ruolo determinante nell’aggravarsi delle minacce all’equilibrio del nostro Pianeta. Ma c’è una speranza. Documentario d’inchiesta frutto di una ricerca estesa a livello globale, il film esplora un cambiamento possibile attraverso le esperienze di comunità che in diverse parti del mondo stanno inventando e adottando nuovi modelli di alimentazione sostenibile, nel rispetto dell’uomo e della natura.

Info e prenotazioni: cinema.nazionale@gmail.com

GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE, ORE 21, CINEMA AMBROSIO (Corso Vittorio Emanuele II 52, Torino)

Shade Grown Coffee di Alexander Kinnunen (Danimarca 2020, 76’)

Il caffè è oggi generalmente prodotto in devastanti monocolture, con scarso o nessun rispetto per il suolo, per l’ambiente circostante, per chi lavora nelle piantagioni. Fortunatamente, però, c’è anche chi lo coltiva all’ombra degli alberi autoctoni, generando un impatto positivo sulle comunità locali, arrestando la deforestazione, conservando la biodiversità e proteggendo un habitat fondamentale per la fauna selvatica. Un viaggio nell’“altra” produzione di caffè attraverso le testimonianze di appassionati coltivatori, torrefattori e baristi di tutto il mondo per scoprire come possiamo goderci tutti una tazzina più sostenibile e un domani più luminoso.

Info e prenotazioni: eventi@ambrosiocinema.it

 

Civico 20 News ospita e ringrazia per la segnalazione della comunicazione, inviata da CINEMAMBIENTE – ENVIRONMENTAL FILM FESTIVAL - MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA - Via Montebello, 15 - 10124 Torino – Italy - Tel. 0039 011 81 38 860 fax 0039 011 81 38 896 - festival@cinemambiente.it - http://www.cinemambiente.it/.

Evento che avrà luogo a Torino e in Piemonte dal 16 ottobre al 20 novembre 2020 secondo il programma allegato.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/10/2020