Gita fuoriporta al Castello di Pralormo

Una dimora storica, particolare meta a qualche chilometro da Torino

Oggi vorrei consigliarvi una meravigliosa meta a qualche chilometro da Torino, perfetta per trascorrere una domenica diversa e piacevole.

Il Castello di Pralormo, è un castello di origini medievali che è stato trasformato nel corso dei secoli in una piacevole residenza circondata da un sontuoso parco all’inglese.

Tuttora residenza abituale dei conti di Pralormo, propone due diversi itinerari:
il primo alla scoperta della vita quotidiana in questa dimora sabauda, comprende cantine, dispense, ampie cucine e poi i saloni aulici, lo studio del Ministro, il salotto della musica.

Il secondo è dedicato ad un plastico realizzato a fine Ottocento sul quale corrono trenini d’epoca attraversando gallerie scavate nei muri, paesaggi, scali e stazioni. La visita comprende una ricca collezione di locomotive, treni, vagoni merci e passeggeri del periodo 1896/1939.

La visita del solo parco non richiede prenotazione, costa cinque euro, e ve la consiglio fortemente.
Una magnifica passeggiata che si snoda tra alberi secolari, il laghetto delle rane, il rosmarino gigante, piante di limoni… allietata da fioriture sempre diverse tra cui la rosa, regina assoluta, con varietà speciali come la “Variegata di Bologna”.

Nei viali del parco troverete delle panchine per sostare e ascoltare i suoni della natura oltre a musiche particolarmente suggestive.

Nel sentiero del boschetto sono invece presenti degli “alberi animati” dove un gufo, intagliato nel tronco di un vecchio acero “sorveglia” il parco. Alcuni scoiattoli sembrano arrampicarsi su una quercia. Un merlo, una ghiandaia, un picchio e un pettirosso, sempre scolpiti nel legno.

Per i bambini, un burattino gigante di Pinocchio e tante scenografie e allestimenti per scattare delle divertenti fotografie; l’officina del Signor Binocolo in cui curiosare per scoprire i segreti e le stranezze di questo fantastico personaggio, l’albero dei caleidoscopi per osservare scorci del parco trasformati in strane forme colorate e fantastiche immagini.

Insomma, un luogo incantato a qualche chilometro da Torino, che merita assolutamente una visita!

A differenza del parco, la quale visita non richiede prenotazione, per rispettare le norme dettate dal Decreto della Giunta Regionale del Piemonte sono stati messi in atto degli accorgimenti che permettono l’accesso dei visitatori in sicurezza. Per le visite al parco sono previsti ingressi contingentati in base all’affluenza, mentre le visite all’interno del Castello sono programmate in piccoli gruppi. Per la visita del Castello si consiglia la prenotazione telefonica

Prenotazioni
dal lunedì al venerdì in orario 9-18 tel. 011 8848 70

sabato e domenica tel. 348 85 20 907
I biglietti si ritireranno e pagheranno al Castello.

Indirizzo
Via Umberto I, 26, 10040 Pralormo TO

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/10/2020