Pontechianale (CN).Il Giro d’Italia, per colpa dei francesi, salta l’Agnello

Il percorso della 20° tappa Alba Sestriere, non sconfina e punta alla meta

La salita al colle dell’Agnello è stata appositamente messa a nuovo pe ospitare il Giro in versione solitamente autunnale, ma i francesi, a pochissimi giorni dal programma di sabato 24 ottobre, fanno saper di impedire il transito a Briancon della carovana del Giro obbligando gli organizzatori a un radicale cambio del percorso che comporta l’addio alla Valle Varaita ed ai mitici colli dell’Agnello, Vars e Izoard.

Così, presa visione del decreto n° 2020-1262 del 16 ottobre 2020 del Prefetto delle Haute Alpes sulle norme anti-Covid, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 ottobre 2020, il percorso della 20a tappa Alba – Sestriere viene modificato, omettendo il passaggio in territorio francese.

Il nuovo percorso della tappa alpina di oltre 3500 m di dislivello, arrivato a Saluzzo punterà su Pinerolo, per inerpicarsi alla volta di Sestriere, come primo passaggio. Immediata discesa fino a Cesana Torinese per risalire a Sestriere attraverso Sauze di Cesana.

Si oltrepassa il traguardo con l’assegnazione di un GPM per ridiscendere a Cesana Torinese per un secondo giro di circuito, con arrivo finalmente in salita a Sestriere.

C’è chi punta ormai al 2021 per rivedere il Giro sulle Alpi Occidentali.
 

 


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/10/2020