I farmaci? Oggi si comprano (sempre più) online

Cosmetici, integratori alimentari, cibi dietetici. Al momento sono questi i prodotti che stanno trainando il mondo delle farmacie sul web, e fa registrare degli aumenti percentuali molto interessanti. 

Il lockdown e la pandemia hanno impattato in maniera forte sulle abitudini dei consumatori. Lo dimostrano i numeri degli e-commerce e delle vendite online di prodotti farmaceutici. Prima di questo momento un incremento così sostanziale era impensabile. Gli italiani hanno sempre dimostrato di preferire gli acquisti tra gli scaffali delle farmacie.

Oggi le cose sono cambiate e con le necessità si sono modificate anche le abitudini. L'opportunità di acquistare farmaci online piace. Lo sanno bene i portali storici come Farmaciacavalieri.it che possono già vantare una lunghissima esperienza in materia. Ma lo sanno anche tutte quelle farmacie che stanno decidendo, proprio in questi mesi, di dare una svolta al loro modo di vendere. 

Gli utenti apprezzano la possibilità di acquistare 24 h su 24 ciò di cui hanno bisogno, ma anche i tanti sconti che vengono proposti per chi acquista alcuni prodotti online. 

Proprio queste premesse ci fanno capire che questo trend è destinato a solidificarsi. I numeri, del resto, parlano chiaro. Analizziamoli da vicino.

Nei primi sette mesi del 2020, quindi da Gennaio a Luglio, è cresciuto lo scontrino medio per gli acquisti di farmaci online. L'aumento è stato del +98%. Una percentuale senza precedenti.

Tra i prodotti più acquistati fanno registrare il maggior aumento i prodotti per il sonno (+38%) e vitamine e minerali (+31%). Bene anche la vendita di creme mani e prodotti per capelli. Attualmente si vendono anche molti prodotti di make up e skincare che prima venivano acquistati o in profumeria o nei negozi specializzati.

Con moltissimi negozi chiusi durante il periodo del lockdown c'è chi ha acquistato questi prodotti negli e-commerce farmaceutici e, soprattutto, c'è chi continua a farlo anche ora e lo farà in futuro.

Si tratta di percentuali che ci parlano di un settore in salute e destinato a conoscere ancora dei momenti positivi. Questo significa che è il momento perfetto per adeguarsi. Le attività fisiche dovrebbero pensare a un salto di qualità, proponendo ai propri clienti la possibilità di acquistare online. 

Le vendite online attraggono un pubblico sempre più vasto, che ne apprezza la comodità e la convenienza. Attenzione, però, a individuare solo i migliori e-commerce per l'acquisto di prodotti farmaceutici. Si dovrebbero preferire quelli riconosciuti dal Ministero della Salute per la vendita online di medicinali da banco e prescrivibili, così da avere la certezza di acquistare prodotti affidabili e di qualità.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/10/2020