Molte novità elettriche in arrivo per i SUV ma nel mercato dell’usato comanda ancora il diesel

Da diversi anni le vendite di SUV e Crossover sono in costante aumento in Italia ed in tutto il mondo, e nemmeno il coronavirus è riuscito a fermare quest’onda espansiva. Il 2021 sarà un anno molto importante per questo segmento perché, in linea con la tendenza globale, verranno lanciati sul mercato diversi nuovi modelli di SUV elettrici, a partire dal rivoluzionario Volkswagen ID.4, mentre nel mercato dei SUV usati gli automobilisti continuano a preferire le motorizzazioni diesel.

Il grande risultato fatto registrare dal mercato dell’auto a settembre, con un +9,5% rispetto all’anno scorso che segna finalmente un’inversione di tendenza rispetto ai mesi critici del lockdown, è dovuto senza dubbio agli incentivi all’acquisto promossi dal governo, che gli italiani hanno utilizzato per l’acquisto di vetture a basse emissioni, come ibride (+214% per il segmento) ed elettriche (+225,3). I SUV dal canto loro continuano ad erodere le quote di mercato dedicate a berline ed utilitarie, dopo essersi già divorati in un solo boccone le vetture monovolume e station wagon, alle quali si sono sostituiti come opzione preferita dalle famiglie.

I dati UNRAE mostrano che a settembre sono stati immatricolati 56.322 Crossover, con un aumento del +12,2% rispetto allo scorso anno. A questi si sommano le 13.341 immatricolazioni di fuoristrada per un totale combinato che da inizio anno sfiora il mezzo milione di unità, ed una quota di mercato del 45,6% che conferma il sorpasso nei confronti delle berline, ferme al 45,2%.

Tenendo conto di queste nuove tendenze del mercato, i costruttori stanno puntando sempre di più sulla produzione di SUV elettrici. Dopo aver lanciato sul mercato il SUV ID.3, lo scorso settembre Volkswagen ha presentato il suo primo SUV 100% elettrico ID.4 le cui prime consegne sono previste entro la fine di quest’anno. Il prezzo di listino parte dai 48.600 euro, per un motore da 150 kW (204 Cv), con batteria da 77 kW/h ed autonomia per 490 chilometri.

Nel 2021 sarà la volta invece del SUV elettrico di casa Audi, il Q4 E-tron che avrà un’autonomia di 450 km. Altre novità in arrivo sono il BMW iX3, primo SUV elettrico del costruttore di Monaco di Baviera e l’Opel Mokka-E, versione a emissioni zero dell’amato crossover del marchio del fulmine.

Per quanto riguarda il mercato online dei SUV usati quanto emerge dagli operatori del settore come Autoo.it è che gli automobilisti continuano a preferire il diesel. Il 75% dei SUV usati che sono passati di mano quest’anno è un diesel. A guidare la classifica delle vendite è la Fiat 500X seguita a ruota dalla Jeep Renegade. Nella top ten si trovano inoltre il piccolo SUV Mini Countryman, lo storico Volkswagen Tiguan e gli amatissimi BMW X1 e Audi Q3. La fascia di prezzo che riscuote il maggiore successo è quella compresa tra 20.000 ed i 30.000 euro, mentre salgo le quotazioni delle vetture con cambio automatico, che ora rappresentano il 45% del mercato. Merito anche degli innovativi sistemi di assistenza alla guida oramai di serie su tutti i SUV più moderni.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/10/2020