Provincia di Alessandria - RDV: Monleale passa il testimone a Villarmiroglio

Nella giornata di aggiornamento per Reporter Digitali Volontari

Monleale, centro della bassa Val Curone, è stato al centro – sabato scorso – di una giornata di aggiornamento per Reporter Digitali Volontari, volontari di protezione civile che collaborano con la Provincia di Alessandria per la segnalazione di eventi di vario genere legati alla materia.

La Provincia di Alessandria è l’unica in Italia ad essersi dotata di queste figure che, per ottenere la qualifica, devono effettuare un corso di formazione e sono soggette ad aggiornamenti periodici.

La giornata è servita per completare il percorso di aggiornamento e consentire il recupero per coloro che non avevano potuto partecipazione a settembre all’incontro che si era svolto a Morano sul Po.

Gli Rdv, questo il loro acronimo, giunti nella mattinata hanno visitato da cima a fondo il paese, cogliendo con i loro obiettivi tutti gli angoli più caratteristici e suggestivi di Monleale.

Poi c’è stata una breve cerimonia in Comune, presenti il sindaco ed il vice sindaco di Monleale, Paola Massa e Franco Scherpa, il disaster manager della Provincia, Dante Ferraris, il dirigente del Settore ambiente della Provincia, Claudio Coffano.

E’ intervenuta anche una delegazione del Comune di Morano sul Po. Nel corso della breve cerimonia conclusiva Dante Ferraris ha anticipato che il prossimo corso di aggiornamento sarà a Villamiroglio in Valcerrina, nella primavera del 2021.

Massimo Iaretti

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/10/2020