Auto, RC familiare e Covid-19 tra i principali fattori che hanno abbassato i prezzi dell'RCA

A partire dalla fine del 2019, i prezzi dell'RC auto hanno subito una forte contrazione, un trend che sembra destinato a durare fino alla fine del 2020.

I fattori che hanno favorito questa riduzione dei costi sono stati due: l'RC familiare e l'avvento della pandemia da Covid-19.

L'RC familiare, entrata in vigore a febbraio 2020, ha esteso i vantaggi del Decreto Bersani ad ogni tipologia di vettura posseduta da una famiglia. Inoltre risulta applicabile anche ai mezzi già assicurati.

Il calo dei prezzi delle assicurazioni ha raggiunto il suo picco ad aprile, facendo registrare un -17% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

In questa fase ha avuto un ruolo decisivo l'epidemia da Covid-19, che ha quasi annullato le nuove immatricolazioni e ridotto sensibilmente la circolazione stradale, e di conseguenza i rinnovi delle polizze.

Considerando il calo della sinistrosità, le compagnie hanno quindi dovuto abbassare i premi assicurativi.

A maggio 2020, con la fine del lockdown e la riapertura della circolazione stradale, i prezzi sono tornati a salire nuovamente, anche se con una percentuale decisamente minore rispetto al 2019.

L'RC familiare ha rappresentato una piccola rivoluzione per gli automobilisti, che insieme al supporto di compagnie solide e competitive come Genertel, hanno l'opportunità di sottoscrivere un'assicurazione auto per una protezione completa per tutta la famiglia.

L'RC familiare ha reso più attenti i consumatori che, grazie alle opportunità offerte dal mercato, ricercano online un preventivo mirato in base alle loro necessità.

Le compagnie online offrono il grande vantaggio di poter scegliere in tutta tranquillità, da pc o smartphone, la polizza e le garanzie accessorie più adeguate in base al proprio stile di guida.

In tale ottica Genertel è una delle migliori assicurazioni sul mercato, grazie a prezzi interessanti affiancati da un ventaglio di proposte ed opzioni molto ampio e variegato.

Ogni guidatore ha le sue abitudini, quindi necessita di una polizza ad hoc capace di plasmarsi sulle sue specifiche esigenze.

Chi parcheggia l'auto su una strada pubblica, ad esempio, farebbe bene a sottoscrivere una polizza furto e incendio. Chi invece viaggia spesso lontano da casa e percorre strade poco asfaltate e dissestate, dovrebbe stipulare una polizza cristalli o l'assistenza stradale.

Un altro punto di forza di Genertel è l'interfaccia del portale, estremamente intuitiva e facile da usare. Ogni consumatore, inserendo i suoi dati personali e quelli del veicolo, può ricevere in pochi secondi un preventivo chiaro, trasparente e tarato sulle sue specifiche necessità.

Inoltre la compagnia mette a disposizione degli utenti un efficace servizio di assistenza, capace di supportare l'automobilista in caso di incidente, per fornire consulenza o risolvere questioni amministrative e burocratiche.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/10/2020