L'entusiasmo delle donne

Un progetto collettivo di scrittura e di emozioni per sostenere la Casa di Prima Accoglienza «Giovanna Antida» di Borgosesia (VC)

È il potere della scrittura: le distanze si accorciano, l’inchiostro (anche quello elettronico!), le idee, le emozioni fluiscono e ci si ritrova compagni di viaggio. La meta?

Sostenere le attività della Casa di Prima Accoglienza “Giovanna Antida” di Borgosesia (VC) e trasmettere un messaggio originale e non scontato: possiamo sensibilizzare e far riflettere lasciando parlare la vita, i sorrisi, i progetti belli, spalancando nuove porte e facendo entrare aria buona, che induce al cambiamento, alla rinascita, a una nuova consapevolezza… mettendo da parte, almeno per il tempo di una lettura, gli aspetti più oscuri e dolorosi che la realtà ci pone di fronte.

La casa editrice Buendia Books ha voluto prendere parte a un’iniziativa editoriale che per la prima volta oltrepassa i confini piemontesi, incontra autrici e autori emergenti e altri già noti, sperimenta generi e forme, tende una mano a una realtà vicina e… spicca il volo per andare ancora più lontano, a emozionare lettrici e lettori, senza limiti né barriere. L’iniziativa ha infatti il contributo della Fondazione della Comunità Bresciana, del Comune di Tignole e della Cassa Rurale ed è curata dal Festival Giallo Garda e dal Tignole Summer Festival.

Troppo spesso si parla di violenza, di crimini assurdi, di male. In questo piccolo libro vogliamo invece dare spazio all’entusiasmo e alla vita, perché le donne sono soprattutto questo. - afferma Francesca Mogavero, responsabile di Buendia Books - Penne già note o emergenti, lettrici e lettori, mani anonime: storie, ricordi, pensieri, voci che viaggiano insieme verso una meta comune e bellissima”.

L’antologia contiene poesie, pensieri, riflessioni, racconti di Gabriella Genisi, Patrizia Debicke, Andrea Castaldi, Andrea Monticone, Sara Rattaro, Ida Ferrari, Roberto Van Heugten, Aldo Dalla Vecchia, Tea Ranno, Eleonora Carta e tanti altri.

L’illustrazione di copertina è di Marco Petrella, i disegni interni di Ernesto Anderle.

Autori Vari

L’entusiasmo delle donne

Illustrazione di copertina di Marco Petrella, disegni interni di Ernesto Anderle

Buendia Books, Torino, 2020

Pagine: 108 - Prezzo: € 5,00

I diritti d’autore di questo volume saranno devoluti alla Casa di Prima Accoglienza “Giovanna Antida” di Borgosesia (VC) - da dicembre in libreria e negli store on-line

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/11/2020