Memoria dell'editore Angelo Manuali

Di Aldo A. Mola

Si è spento ieri a Foggia l'Editore Angelo Manuali. Nato a Cagli (Pesaro) il 12 ottobre 1935, ufficiale dei Bersaglieri, laureato in giurisprudenza a Napoli e abilitato all'insegnamento di materie giuridiche abbinò la pratica forense all'insegnamento dal 1960 al 1979, quando trasformò la Casa Editrice Ugo Bastogi di Livorno (una cui collana dirigeva) in Bastogi Editrice Italiana con sede a Foggia ove viveva da 1953.

Poeta, romanziere e autore di saggi sull'esoterismo (disciplina coltivata di persona), con il suo marchio editoriale Angelo Manuali pubblicò migliaia di volumi di letteratura, storia, filosofia e di “varia”. Di ampio successo le sue collane di e sulla Massoneria. Accompagnò l'edizione di classici (come la Storia dell'affermazione del cristianesimo di Voltaire, che per primo tradusse in Italia) a opere di esordienti.

A continuazione, sua Figlia Roberta, sempre assistita dal consiglio paterno, da un decennio ha fondato la BastogiLibri con sede a Roma, dal catalogo qualificato, vasto e affermato.

Tra le ultime opere di Angelo Manuali spicca il Dizionario degli autori italiani contemporanei con biobibliografia e note critiche, da lui curato con Lia Bronzi Donati (2019): un repertorio da aggiornare con il suo profilo di “uomo libero”, promotore tenace e illuminato di alta cultura.

 

TSG, 9 nov. 2020

Aldo A. Mola

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/11/2020