9 novembre 1860: il generale Garibaldi rientra da semplice cittadino a Caprera

La data memorabile è ricordata dalla professoressa Cristina Vernizzi, Presidente dell'Associazione Mazziniana per il Piemonte

Alcune date possono farci riflettere, a iniziare da quella odierna, il 9 novembre.

Nel 1860, si concludeva la spedizione dei Mille.

Il giorno 8, Garibaldi aveva consegnato a Vittorio Emanuele nella sala del Trono, nella Reggia di Napoli, il plebiscito delle Due Sicilie, che sanciva la volontà di essere annessi al Piemonte. Gli erano stati offerti il collare dell'Annunziata, il grado di maresciallo, onori e stipendi che egli rifiutò. Mazzini accorso nella capitale campana, si sarebbe fermato ancora pochi giorni e fatto oggetto di ostilità architettate da Cavour.

Garibaldi, conscio di avere concluso quanto era in suo potere e in rispetto agli accordi con il sovrano piemontese, dopo aver conquistato in soli cinque mesi il Regno borbonico, alle prime ore della mattina del 9 novembre, all’alba, si imbarcava su piroscafo Washington, dal porto di Napoli per fare ritorno a Caprera. Recava con sé un sacco di sementi, uno di legumi e un rotolo di merluzzo: era tutto quanto riportava da una spedizione che aveva consegnato il Sud al Regno di Sardegna che da lì al marzo successivo sarebbe diventato il Regno d'Italia.

Al Porto passò a fianco della flotta sarda che ignorò volutamente l'imbarcazione, solo dalle navi mercantili della squadra britannica si alzarono ripetuti colpi di cannone in saluto dell'eroe che ritornava alla sua isola povero, ma con una fama che farà di lui uno dei miti della nostra storia.

Alti Ideali, senso del dovere, valori etici profondi: tutto questo ci lascia come riflessione quell'alba del 9 novembre 1860, valori cui anche noi siamo chiamati oggi a rispondere mentre ci dibattiamo nei giorni difficili della pandemia.

Non abbiamo un Regno da conquistare, ma una Italia da salvare, con l'impegno civile di ciascuno di noi.

Cristina Vernizzi

 

Civico 20 News pubblica e ringrazia per l’invio della segnalazione dell’evento, la prof.ssa Cristina Vernizzi (cristina.vernizzi@virgilio.it) - Presidente dell'Associazione Mazziniana per il Piemonte - relativo a “Date memorabili: il 9 novembre 1860 il generale Garibaldi rientrava a Caprera”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/11/2020