Un video salvavita: quello che tutti dovrebbero sapere sull’emergenza CoViD

Come curarsi a casa: Mauro Scardovelli intervista il dottor Stefano Manera

Istruzioni per la prevenzione e l’eventuale primo impatto con una positività al Coronavirus, ben collocate in uno scenario dove questa informazione, anziché essere ufficializzata & diffusa, inspiegabilmente è taciuta.

Infatti, la domanda rimbomba nel vuoto istituzionale a cui si rivolge: come dobbiamo irrobustire le nostre difese immunitarie? Come dobbiamo curarci ai primi sintomi?

Nel fracasso infernale dei grafici che si susseguono in Tv, nell’andare delle percentuali di infezioni in base ai tamponi effettuati, nel triste computo dei morti, nel quotidiano aggiornamento sulla nostra sorte, incredibilmente nessuno prende per mano il cittadino neppure verso una primaria prevenzione . Quotidianamente invece, l’informazione ufficiale dovrebbe fornirci un manuale di comportamento e gudarci verso armi di prima difesa farmacologica, così da far la cosa giusta, che spesso non è precipitarsi in un pronto soccorso.

Farmaci e comportamenti, oggi sono più conosciuti rispetto alla prima fase della pandemia. Le risposte ci sono, quindi perché chi stabilisce le linee guida del coprifuoco, delle chiusure, della sfumatura di colore a cui destinare questa o quella regione, non passa la parola ai medici per stabilire un fronte comune che informi la popolazione su come comportarsi in caso di positività? Molte dissonanze alimentano dubbi e fuggevoli sospetti.

Vitamine C & D3, antiinfiammatori, cortisonici… Istruzioni per l'uso curandoci in casa. E poi, ragionamenti su diritti e doveri, su qualcosa che non va.  

Questo interessantissimo video sembra colmare molte lacune e la coppia di relatori che ben descrive, gode di buona credibilità. 

Link del video, 

https://youtu.be/BEI8bJlUtpE  

(da copiare e aprire se non parte sullo schermo)

Il Dr. Stefano Manerè nato a Milano nel 1978. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano e successivamente si è specializzato in Anestesia e Rianimazione, discutendo una tesi sperimentale sul dolore cronico. Lavora da quasi 15 anni come Medico Anestesista e Rianimatore, impegnato nei vari fronti delle emergenze e urgenze. Ha partecipato a varie missioni in Africa (Rwanda e Ghana) come medico volontario. E' inoltre Medico di Bordo Supplente della Marina Mercantile Italiana. Attualmente esercita la libera professione di Medico Omeopata presso vari Studi siti a Milano, Carate Brianza, Vercelli e Cadrezzate.

È comparso più volte il video interviste e per la sua attitudine a parlare fuori dai denti, in alcuni casi, per chi volesse approfondire, è stato anche ripreso dall’ordine dei medici.

https://www.dottori.it/stefano-manera-339068

Mauro Scardovelli è nato a Genova nel 1948, laureato in giurisprudenza all’Università di Genova nel 72, è un ricercatore presso la medesima università a partire dal 1980. È specializzato in psicologia presso la facoltà di medicina dell’università di Pavia ed ha seguito numerosi corsi di formazione in terapie sistematiche, psicosintesi, ipnosi, musicoterapia, eccetera.

Docente universitario presso l’Università di Genova ha pubblicato numerosi saggi e articoli in campo giuridico, psicologico e formazione terapeutica.

https://alephumanistica.it/wp-content/uploads/2017/02/CURRICULUM_Mauro_Scardovelli.pdf

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/11/2020