Firenze – Il Movimento Futurista di Marinetti all’ombra dell’Etna

Il grande patrimonio culturale della Sicilia in un volume edito dalla casa editrice Leo S. Olschki

Il volume, “All’Ombra Del Vulcano. Il Futurismo in Sicilia e l’Etna di Marinetti” di Andrea G. G. Parasiliti, edito da Leo S. Olschki editore (pp.287 ill. a colori e b/n – foto copertina) è strutturato in due parti. Nella prima parte, riporta uno studio in Sicilia che si focalizza in particolar modo su due riviste futuriste siciliane, «La Balza» nata come quindicinale Futurista, dal secondo numero, diventa «La Balza Futurista»,  la prima rivista veramente futurista» a detta di Marinetti, venne stampata  a Ragusa nel 1915. La seconda «Haschisch»,  vide la luce a Catania nel 1921.   Nella seconda sezione del libro, l’autore si concentra  sulla Sicilia del Futurismo, vale a dire sulla Sicilia di Marinetti, all’ombra dell’Etna.

Nella premessa scrive il Presidente della Fondazione «Cesare e Doris Zipelli» Carmelo Arezzo:”Il libro, che Daniele Olschki ha ritenuto meritevole dell’inserimento nella sua prestigiosa collana della Biblioteca dell’Archivum Romanicum”, è un saggio che accende una nuova luce sui passaggi di letteratura e di arte del Futurismo in Sicilia, ma anche inevitabilmente sulla condizione culturale e sociale dell’isola negli anni intorno alla Grande Guerra”.

L’autore spiega oltre ad essersi servito di alcune prime edizioni marinettiane in suo possesso, è stato fondamentale importanza il materiale trovato a Parigi presso la Biblioththèque Nationale de France; presso la Collezione e il fondo digitale dell’Università di Torino; e soprattutto, presso il “Fondo Marinetti” della Beinecke Rare Book  Manuscript Library.  

Il libro molto interessante oltre ad approfondire l’editoria siciliana, affronta il movimento futurista nella Sicilia e nello stesso tempo, spiega il ruolo che ha il vulcano, e che il lettore si potrebbe porre. Ma, perché il vulcano? È questa è la domanda- così spiega l’autore- che ci siamo posti e alla quale abbiamo cercato di dare una risposta”. Il volume  pubblicato ha ottenuto il sostegno della Fondazione “Cesare e Doris Zipelli della Banca Agriciola Popolare di Ragusa e del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Andrea G. G. Parasiliti (Ragusa 1988). Laureato in Filologia Moderna presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito il dottorato  di ricerca all’Università di Catania.

Collaboratore del Centro  di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca CRELEB e nel 2018, del PRISMES (Langues,Textes, Art set Cultures du Monde Anglophone - Université Sorbonne Nouvelle Paris)è autore di “Dalla parte del lettore”. “Diceria dell’untore fra esegesi e ebook” ,Baglieri 2012; ”La Totalità della Parola. Origini e prospettive culturali del libro digitale”, Baglieri 2014. Curatore de “Le carte e le pagine Fonti per lo studio dell’editoria novecentesca (Unicopli 2017), ha tradotto le “Nuove osservazioni sulla Parola nel Vicino Oriente antico” di Scott B. Noegel (CRELEB)-Università Cattolica 2014).

Giornalista pubblicista, attualmente è Post-doctoral Fellow del Department of Italian Studies della University of Toronto.

Descrizione foto:

Foto copertina libro il ritratto di  Marinetti realizzato da Carlo Carrà nel 1912

Foto 1 Indice ( ultima pagina del secondo numero della «Balza»che cambia  nome e da «Quindicinale Futurista» diventa «La Balza/Futurista»,27 aprile 1915.            (Foto Gruppi e progetti di ricerca)

Foto  2 copertina del primo numero di «Haschisch» febbraio 1921   (Foto l’indiscreto)

Foto 3 Copertina di prigionieri e Vulcani realizzata da Prampolini

“All’Ombra del Vulcano. Il Futurismo in Sicilia e l’Etna di Marinetti”, di Andrea G. G. Parasiliti, 287 pp. ill. Leo S. Olschki, Firenze 2020 , €30.00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/11/2020