"Violetta la forza delle donne", a Ivrea (Torino)

Il liceo "Carlo Botta" aderisce all'evento straordinario 2020 del progetto

Il liceo "Carlo Botta" di Ivrea (Torino) ha aderito al “Progetto Violetta” per le scuole superiori negli a.s. 2018/19 e 2019/20. Nell’anno scolastico 2018/2019 è stata realizzata la prima parte del progetto formativo, il tema trattato è stato quello della violenza domestica e la formazione è stata rivolta agli studenti del quarto anno.

In questo primo modulo l’obiettivo è stato quello di favorire una prevenzione secondaria del fenomeno, attraverso la sensibilizzazione degli studenti e il loro coinvolgimento attivo nello sviluppo di idee/progetti di prevenzione di atti riferibili alla violenza sulle donne.

Sono stati incontrati 690 studenti: di questi 225 hanno effettuato una formazione aggiuntiva e circa 190 hanno partecipato al progetto con la realizzazione di 25 progetti divulgativi sul tema in oggetto.

Nel corso dell’anno 2019/2020 sono stati formati dei peer educators individuati tra gli studenti che hanno completato il percorso degli anni precedenti (realizzazione dei progetti divulgativi) con la finalità di sensibilizzare a loro volta i compagni delle classi inferiori.

L’emergenza sanitaria ha impedito a “Violetta la forza delle donne” di organizzare il consueto appuntamento al Teatro Civico “Giuseppe Giacosa” in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, per presentare il terzo anno di attività del Progetto.

È stata quindi organizzata un'edizione straordinaria, in collaborazione con “La Sentinella del Canavese”, il Commissariato di P.S. di Ivrea e Banchette e con il Patrocinio della Città di Ivrea. Il nostro Istituto sarà protagonista attraverso un’intervista su “La Sentinella del Canavese” e alcuni contributi video.

Dal 23 al 29 novembre tutte le iniziative su: violettalaforzadelledonne.it

 

Fonte: Ufficio stampa del Liceo "Carlo Botta"

C.so Re Umberto 37 - 10015 IVREA

tel. 0125 641168, www.liceobotta.it e-mail: ufficiostampa@liceobotta.it, mobile 3476773249

dott. Fabrizio Dassano

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/11/2020