Appello per il futuro del Museo Storico Nazionale d'Artiglieria e degli "Amici del Museo"

Bollettino InformaSoci n. 58 dell'Associazione Amici del Museo Storico Nazionale d'Artiglieria Odv di Torino

APPELLO per il futuro del Museo Storico Nazionale d’Artiglieria e degli “Amici del Museo”

 

Lo scorso 22 ottobre, presieduta dal Vice Presidente Gen. C. A. Carlo Cabigiosu e con l’intervento di 35 Soci si è tenuta, nel rispetto delle norme in vigore, l’Assemblea annuale dell’Associazione. Con voto unanime, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria da tempo in corso, è stato deciso di prorogare a tutto il 2020 le cariche sociali e la validità delle quote associative versate per il 2019. È anche stato approvato il consuntivo 2019.

Particolare attenzione è stata però riservata alle attuali difficoltà del Museo e dell’Associazione.

Le sedi del Museo (Maschio della Cittadella e Caserma Amione), al di là degli attuali vincoli normativi, sono di fatto inagibili dalla primavera 2019 e questo, dopo il successo delle giornate FAI dell’anno scorso, ne ha anche precluso l’accesso al pubblico.

Per gli stessi motivi, più una serie di problemi formali, da allora e per la prima volta dal 1995 (anno della fondazione) i Volontari dell’Associazione non hanno potuto svolgere le loro molteplici attività a favore del Museo, attività che, grazie al sostegno di molti, privati ed Enti pubblici, ha permesso di conservare, studiare e promuovere l’Istituzione, fondata nel 1843 dal re Carlo Alberto.

In questo momento di difficoltà crediamo tuttavia indispensabile non abbandonare il Museo e l’Associazione “Amici” e chiediamo a chi condivide questo obiettivo di destinare, per l’anno 2021, a titolo di quota associativa o solo di testimonianza di condivisione e di appoggio, la somma simbolica di 5 (cinque) euro.

Per saperne di più, chiamare o scrivere a Melano 335 6499699, g.melano@libero.it, Astegiano 335 7669647, astegiano48@gmail.com). Da parte nostra, attiveremo ogni iniziativa, in ogni sede, per ridare alla città di Torino e al Paese un Museo che nonostante tutto, per la ricchezza delle collezioni, rimane un insostituibile tassello del patrimonio culturale, storico e scientifico che abbiamo ereditato da chi ci ha preceduti.

Per aderire al nostro appello, bonificare € 5,00 sul conto dell’Associazione (specificando il proprio nominativo) presso

Unicredit, Agenzia corso Sebastopoli, Torino

IT68O 02008 01145 0001 0044 9061

Aggiorneremo sui futuri auspicabili sviluppi delle iniziative e, frattanto, formuliamo i migliori auguri per il futuro!

Associazione Amici del Museo Storico Nazionale d’Artiglieria OdV

ONLUS iscritta al Registro regionale con Decr. N. 3734 del 27 settembre 1996 www.artiglieria.org

 

Civico 20 News ospita il Bollettino InformaSoci n. 58 dell'Associazione Amici del Museo Storico Nazionale d'Artiglieria OdV, inviato dal Segretario dell'Associazione stessa (dr. Giancarlo Melano g.melano@libero.it - 335 – 6499699)  che ringrazia, relativo all’Appello per il futuro del Museo Storico Nazionale d’Artiglieria e degli “Amici del Museo”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/11/2020