La Regione Piemonte revoca da oggi i blocchi del traffico per i Diesel Euro 4 e 5

Il Governo accoglie l’istanza della Regione in considerazione dell’emergenza sanitaria.

A Torino ed in altri 26 comuni dell’area metropolitana, da oggi si potrà circolare!

Nel pomeriggio di ieri, il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ha accolto l'istanza della Regione Piemonte, che chiedeva la sospensione dei blocchi per i Diesel euro 4 e 5, scattati in questi giorni con l'innalzamento dello smog, in questa fase di emergenza sanitaria. Prontamente, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, d’intesa con gli assessori competenti all’Ambiente e alla Sanità, Matteo Marnati e Luigi Genesio Icardi, ha firmato un’ordinanza con la quale vengono sospese le limitazioni alla circolazione per i veicoli diesel euro 4 ed euro 5. La decisione è stata condivisa con il ministro dell’Ambiente Sergio Costa alla luce dei disagi affrontati dalla cittadinanza  per la situazione emergenziale dovuta alla diffusione della pandemia, che ha determinato importanti impatti sanitari e socio-economici a tutti i livelli, regionale, nazionale e internazionale.

“Ho appena firmato l’ordinanza che revoca in tutto il Piemonte i blocchi del traffico per la circolazione dei Diesel euro 4 ed euro 5 - dichiara il presidente della Regione Alberto Cirio. Una decisione di buonsenso in un momento d’emergenza già difficile da affrontare per ogni cittadino. Ringrazio il ministro dell’Ambiente Costa per aver condiviso questa scelta e il nostro assessore all’Ambiente Matteo Marnati per il prezioso lavoro che ha portato a questo risultato”.

Nell’ordinanza, in particolare, si legge “allo scopo di contrastare il diffondersi del virus Covid-19 su tutto il territorio della regione Piemonte, sono sospese le misure temporanee di limitazione delle emissioni relative al settore mobilità privata, per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza”.

“In un momento così delicato per la nostra regione, sia da un punto di vista sanitario che economico – commenta Matteo Marnati, assessore regionale all’Ambiente -  è passata la linea della Giunta di poter revocare i blocchi del traffico. Una giusta misura che, finché saremo in Zona Rossa o Arancione, non aggraverà il disagio legato allo spostamento delle persone per motivi di lavoro e necessità. Tutelare la qualità dell’aria rimane una priorità dell’assessorato all’Ambiente con misure di contrasto all’inquinamento”.

Nella giornata di ieri, i senatori piemontesi della Lega, avevano presentato un'interrogazione al ministro Costa, in quanto hanno ritenuto che il blocco della circolazione imposto dal 17 novembre alla città di Torino e ad altri 26 comuni del Piemonte “si fondi su valutazioni non complete. Da più parti, infatti, si deduce che l'innalzamento dei valori delle polveri sottili non sia da attribuire solamente all'inquinamento automobilistico, ma che a ciò concorrano anche il riscaldamento domestico, l'agricoltura e fattori climatici diversi”. Riteniamo, conclude l’interrogazione, poi, che con la necessità di distanza sociale, vietare l'uso delle autovetture sovraccaricando il trasporto pubblico non sia una adeguata soluzione”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/11/2020