“Il Potere di Adesso” di Eckhart Tolle

Una guida all’illuminazione spirituale che ha raggiunto milioni di lettori nel mondo

Prefazione

 

A sei anni dalla sua prima pubblicazione, "Il Potere di Adesso" continua a svolgere il proprio ruolo fondamentale nel processo di trasformazione della coscienza umana. Sebbene abbia avuto il privilegio di farlo nascere, sento che il libro ha preso vita e slancio da sé.

 

Ha raggiunto diversi milioni di lettori in tutto il mondo, molti dei quali mi hanno scritto per raccontarmi dell'effetto trasformativo esercitato dal libro sulle loro esistenze. Per via dell'incredibile quantità di posta che ricevo, purtroppo non sono più in grado di rispondere personalmente, ma vorrei cogliere l'occasione per esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che mi hanno scritto per condividere la loro esperienza.

 

Sono commosso e profondamente toccato da molti dei loro racconti, e devo ammettere che hanno dissipato ogni dubbio sul fatto che stia avvenendo un cambiamento senza precedenti nella coscienza dell'umanità su questo Pianeta.

 

Nessuno avrebbe mai potuto prevedere la rapida ascesa del libro quando la casa editrice Namaste Publishing di Vancouver lo pubblicò per la prima volta nel 1997 in tremila copie. Durante il primo anno il libro ebbe successo grazie al passaparola. Io stesso consegnavo settimanalmente le copie presso alcune piccole librerie di Vancouver, il che era molto gratificante, perché sapevo che ogni libro consegnato avrebbe potuto cambiare la vita di qualcuno.

 

Anche gli amici mi aiutarono nella distribuzione, presentando il testo nelle librerie spirituali sparse per il mondo: Calgary, Seattle, California, Londra. Stephen Gawtry, responsabile della Watkins, la più antica libreria metafisica di Londra, mi scrisse in quei giorni: Prevedo grandi cose per questo libro. Aveva ragione: a partire dal secondo anno, "Il Potere di Adesso" diventò un best seller sotterraneo, come lo ha definito un suo recensore.

 

Poi, dopo aver ricevuto parecchie critiche positive su diversi giornali e riviste, la sua ascesa prese slancio e infine raggiunse il vertice quando Oprah Winfrey, che era stata profondamente toccata dal libro, ne parlò al mondo intero. Cinque anni dopo la sua prima pubblicazione, raggiunse la vetta della classifica dei best seller del New York Times, e ora è tradotto in trenta lingue. Ha avuto un'accoglienza straordinaria da parte del pubblico anche in India, un Paese considerato da molti come la culla della ricerca umana per l'illuminazione spirituale.

 

La maggior parte delle lettere che ricevo da tutte le parti del mondo provengono da uomini e donne comuni, ma ci sono anche i messaggi di monaci buddisti e suore cristiane, di persone in carcere o che stanno combattendo contro una malattia terminale o che si stanno avvicinando alla morte. Gli psicoterapeuti scrivono dicendo che consigliano "Il Potere di Adesso" ai loro pazienti o che ne incorporano i principi nella pratica medica.

 

Molte di quelle lettere e e-mail parlano di un'attenuazione, o persino di una completa remissione, della sofferenza e della causa dei problemi nella vita delle persone in seguito alla lettura del mio libro, e all'applicazione dei suoi insegnamenti nella vita di tutti i giorni. Spesso vengono citati gli effetti benefici e sorprendenti della consapevolezza interiore, della sensazione di libertà che deriva dal lasciare andare l'identificazione di sé con la propria storia personale e con la situazione esistenziale, e una rinnovata pace interiore che sorge quando si impara ad abbassare la resistenza mentale ed emotiva opposta alla specificità del presente.

 

In molti hanno letto il libro diverse volte e ritengono che il testo non perda la sua freschezza nel susseguirsi delle letture, anzi, il suo potere trasformativo non solo resta invariato, ma si intensifica. Quanto più la disfunzionalità della mente umana dà mostra di sé sul palcoscenico del mondo, evidente agli occhi di tutti nei telegiornali quotidiani, tanto più grande è il numero di persone che si rende conto del bisogno di un cambiamento radicale nella coscienza, se l'umanità non ha intenzione di distruggere se stessa e il Pianeta.

 

Questa esigenza, così come la sollecitudine di milioni di persone nei confronti dell'avvento di una nuova consapevolezza, è il contesto entro cui va colto e compreso il successo di "Il Potere di Adesso". Ciò non significa ovviamente che tutti rispondano bene al libro. In molte persone, così come nella maggior parte delle strutture politiche ed economiche e nei media, la vecchia coscienza è ancora fortemente radicata. Chiunque si identifichi completamente con la propria voce interiore, con il flusso di pensieri involontario e incessante, non riuscirà a cogliere il messaggio di questo testo.

 

Qualche lettore entusiasta ha dato una copia del libro a un amico o a un parente ed è rimasto sorpreso e deluso perché questi lo ha trovato poco significativo e non è riuscito ad andare oltre le prime pagine. Sappi che qualsiasi insegnamento che metta al vaglio le azioni dell'ego susciterà inevitabilmente reazioni egoiche, resistenza e attacchi.

 

Tuttavia, malgrado una certa dose di incomprensione e di dissenso critico, il libro è stato accolto molto bene in tutto il mondo. Sono sicuro che negli anni a venire sempre più persone ne saranno attratte e "Il Potere di Adesso" continuerà a dare il proprio fondamentale contributo per l'avvento di una nuova consapevolezza e di una umanità più illuminata.

 

Eckhart Tolle

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/11/2020