Il Tavolo Animali & Ambiente sollecita la campagna "anti-botti" per le Festività Natalizie e per Capodanno

Comunicato stampa del 4 dicembre 2020 alle Autorità

SI  AVVICINANO  LE  FESTIVITÀ  NATALIZIE  E  DI  FINE  ANNO

ED  IN  CITTÀ  RISUONERANNO  I  BOTTI !!!

Anche in questo difficile momento per l'emergenza del COVID-19,

ci sarà chi penserà solo a far esplodere i fuochi artificiali

 

Il "Tavolo Animali & Ambiente", costituito dalle maggiori sigle animaliste ed ambientaliste, è estremamente preoccupato per l'ormai insensata tradizione che, subito dopo la festa dell'8 dicembre, fa risuonare in città le esplosioni di botti, petardi e fuochi pirotecnici vari, nonostante che l'art. 9, comma 23, del "Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in città", il n. 320, ne sancisca ormai da anni il divieto assoluto di utilizzo su tutto il territorio comunale.

Tale usanza, peraltro alquanto stupida, pericolosa e priva di qualsiasi valida giustificazione, che si intensifica con l'approssimarsi del Natale, raggiungendo l'apice a Capodanno, è fortemente nociva non solo per tutti gli animali, ma anche per moltissimi cittadini, principalmente per quelli più fragili e sensibili ai rumori, quali gli anziani, i bambini piccoli e gli ammalati, specialmente in questo periodo di particolare situazione sanitaria.

Nonostante le limitazioni di orario per le uscite in vigore nelle festività, e in particolare per il Capodanno, che impediranno i festeggiamenti in piazza alla mezzanotte è immaginabile che le cattive abitudini si manifesteranno comunque, sia durante il giorno che la stessa notte di Capodanno, direttamente dalle abitazioni.

Così il "Tavolo Animali & Ambiente" ha chiesto alla Sindaca di Torino ed agli Assessori Unia e Sacco che l'Amministrazione comunale intraprendaal più prestouna idonea campagna informativa dei cittadini sull'esistenza di tale divieto, attraverso tutti i canali ritenuti utili (giornali, televisioni, radio, manifesti, ecc.), di sensibilizzazione, specialmente dei  più giovani, sui rischi che si corrono utilizzando i vari botte, allo stesso tempo, attui anche un costante e capillare controllo, mediante la Polizia Municipale, sul commercio degli artifici pirotecnici, specialmente nelle aree mercatali, per impedire la vendita di quelli illegali.

È stato pure sottolineato che tutta questa preziosa attività preventiva deve essere affiancata anche da quella punitiva, da porre in essere di fronte a quei casi di chiara violazione del divieto, anche a seguito delle segnalazioni dei cittadini, per garantire a tutti di trascorrere le giornate in piena sicurezza, sicurezza che molto spesso viene messa a repentaglio da gesti sconsiderati ed irresponsabili di pochi soggetti.

Nell'occasione è stato anche chiesto al Sindaco della Città Metropolitana di Torino di valutare l'opportunità di sensibilizzare i Sindaci dei Comuni che ne fanno parte al rispetto dell'analogo divieto presente nei loro Regolamenti di tutela degli animali o in quelli di Polizia Urbana, ricordando loro che, qualora tale divieto non fosse contemplato in detti ordinamenti, possono far riferimento all'art. 703 del c.p. ed all'art. 57 del TULPS, che ne vietano l'accensione, senza apposita autorizzazione, nei luoghi abitati o nelle loro adiacenze o lungo una pubblica via o in direzione di essa e lo sparare mortaretti o congegni simili.

Il "Tavolo Animali & Ambiente", che ha informato dell'iniziativa anche il Presidente della Regione Piemonte ed il Garante dei diritti degli animali del medesimo Ente territoriale, si auspica che le richieste vengano accolte al più presto.

 

Per il "Tavolo Animali & Ambiente"

Luciano  Bauco

Rappresentante  "L.I.D.A."

 

Civico 20 News ringrazia per la segnalazione della comunicazione il Tavolo Animali & Ambiente (Torino, 4 dicembre 2020), costituito dalle associazioni animaliste e ambientaliste ENPA, LAC, LAV, LEGAMBIENTE L’Aquilone, LIDA, OIPA, PRO NATURA e SOS GAIA, inviata dal Presidente di SOS Gaia (Rosalba Nattero –nattero@inrete.it-info@sos-gaia.org - www.animaliambiente.it), relativo al sollecito “Si avvicinano le Festività natalizie  e di Fine Anno ed in città risuoneranno i botti!!!”.

Per informazioni contattare: 338 – 71.96.000.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/12/2020