I bambini addobbano il pino al Giardino Morvillo di Torino

L'iniziativa natalizia si è svolta con la partecipazione della Sindaca di Torino Chiara Appendino

A Torino, nel mattino del 12 dicembre, si è svolta l’iniziativa natalizia destinata ai bambini per addobbare il pino al Giardino Morvillo, nel quartiere Santa Rita, delimitato dalle vie Ricaldone, Gradisca e Tripoli interno 10, intitolato alla moglie del giudice Giovanni Falcone, vittima col marito e la scorta della strage di Capaci.

Presso il Giardino operano i volontari del Comitato Cittadini Attivi per il Giardino Morvillo, del quale è Presidente il Signor Rocco Di Salvo, i quali già da tempo si occupano di lavori di manutenzione, taglio dell’erba, posa di piante ornamentali e pulizie, nell’ambito del progetto di sviluppo urbano CO-CITY, innovativo progetto, iniziato nel 2017, che si propone di promuovere la gestione condivisa dei beni comuni, realizzata dalla città di Torino grazie al programma europeo Urban Innovative Actions (UIA).

Come ha spiegato il Presidente Di Salvo, qualche tempo fa un gentilissimo signore ha donato al Giardino un piccolo pino. Il Comitato ha così deciso di aderire all’iniziativa di #addobaTO 2020, promossa dall’Assessorato all’Ambiente - Tavolo di progettazione civica del Comune di Torino e giunta alla sua quarta edizione. I bambini del quartiere sono stati così invitati a portare una pallina per decorare l’albero, secondo le indicazioni dell’iniziativa Addobba-To che prevede la creazione da parte dei cittadini di un addobbo personalizzato, con materiale di recupero, per giardini, vie, piazze del proprio quartiere, da fotografare e postare sulla pagina Facebook AddobbaTO.

La manifestazione ha avuto grande successo, i bambini hanno partecipato numerosi e, con l’aiuto dei genitori e dei volontari del Comitato, il piccolo pino è stato trasformato in un elegante albero di Natale.

Hanno partecipato alla manifestazione la Sindaca di Torino, Chiara Appendino, l’Assessore al Verde pubblico, Alberto Unia, il Vicepresidente del Consiglio Comunale, Serena Imbesi, la consigliera della Circoscrizione 2, Rita Grimaudo, la coordinatrice del Tavolo di progettazione civica, Cristina Seymandi, e il responsabile dell’Area Verde, Ezio Ernesto De Magistris.

Oltre all’indubbio divertimento dei bambini, la manifestazione ha anche offerto al Presidente del Comitato e ai suoi collaboratori l’occasione di presentare alla Sindaca e agli altri politici il lavoro già svolto, le idee e i progetti da realizzare per il futuro che, a quanto pare, hanno avuto benevolo accoglimento e potranno portare a interventi sempre più incisivi nel Giardino.

Le attività del Comitato Cittadini Attivi per il Giardino Morvillo possono essere seguite sulla pagina Facebook Giardino Morvillo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/12/2020