Appello urgente: Vota e fai votare «I Luoghi del Cuore - La Ferrovia delle Meraviglie»

Comunicato del Comitato Spontaneo Pro-Ferrovia delle Meraviglie

Il costituendo comitato spontaneo Torinese pro Ferrovia delle Meraviglie, in collaborazione con altre realtà associative, singoli cittadini e/o comitati già esistenti, vuole sostenere questo trascurato capolavoro di ingegneria, con iniziative, come quella del FAI, auspicando in estrema sintesi, che Torino possa diventare il capolinea e/o centro nodale di scambio di una linea rinnovata, che potrebbe favorire lo sviluppo di un vasto territorio.

Non chiediamo soldi o tessere, ma solo una firma in favore di questa linea ferroviaria che permette di raggiungere tra panorami mozzafiato, Nizza e Ventimiglia attraverso le Alpi e la Valroja e che il recente uragano Alex ha in parte danneggiato, pur restando l’unico collegamento con il Piemonte.

Rivolgiamo a tutti un caloroso invito a partecipare al 10° Censimento de "I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Ti/vi invitiamo a far presto, perché il censimento è aperto solo fino al 15 dicembre 2020, è una sfida all’ultimo voto, quindi il tuo CLICK sarà prezioso.

Per votare vedi FAI i luoghi del cuore.

A nome del comitato Bruno Lanteri Lianò (armonia21.com)

P. S. I fondi stanziati dalla Francia, in occasione della conferenza Italia-Francia, del 30/11/2020 pari a complessivi 20.000.000 €, non saranno sufficienti a coprire i costi dei lavori di riattamento dell’intera linea, quindi saranno a carica dell’Italia, le tratte Breil-Olivetta S. Michele e Tenda-Limone pari a 5.000.000 €.

Riparati i guasti, solo un rinnovo radicale della linea stessa, supportato da un progetto di ampio respiro, sarebbe l’unica vera possibilità di rilancio della “Ferrovia delle Meraviglie”.

Civico 20 News ospita il Comunicato del Comitato Spontaneo “Pro-Ferrovia delle Meraviglie” inviato da Lanteri Lianò Bruno – bruno.lanteri@libero.it – (Presidente di Armonia e socio della Vastera-Uniun de tradisiun brigasche), che ringraziamo, relativo all’iniziativa “I luoghi del Cuore – La Ferrovia delle Meraviglie – Appello: vota e fai votare”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/12/2020