Due vantaggi della globalizzazione

I vaccini e le regole per il digitale: quando la sinergia aiuta

Sugli effetti negativi della globalizzazione si è già scritto e detto molto, ma è utile comprendere come recentemente si stiano verificando due situazioni che rendono la globalizzazione un passo avanti.

La pandemia a livello mondiale ha portato a prendere la decisione in più parti del mondo di spendersi per produrre in tempi rapidi un vaccino e così negli ultimi mesi sono diversi i vaccini che stanno per arrivare sul mercato, con la conseguenza che una certa sinergia tra i Governi e le Istituzioni come l'Unione Europea starebbe per dare buoni frutti nel ccordinamento e nella loro distribuzione.

Stessa cosa sta accadendo per le linee guida sia per combattare la pandemia sia per la percentuale deigli aiuti a fondo perduto della UE da utilizzare per il comparto sanitario.

L'altra situazione in cui la coesione tra Istituzioni e Governi sta per dare buoni risultati è quella sul digitale e in particolar modo sulle regole alle quali i giganti del web com Facebook, Amazon e Google dovranno adattarsi come accade da sempre in altri settori.

La Commissione Europea ha presentato in questi giorni due atti che in tal senso rappresentano una svolta.

Con il Digital Services Act, si sancisce l'obbligo di rimuovere post e altri upload dopo che un Paese dovesse ritenerli illegali, in modo che anche la rete non diventi come è accaduto sino ad ora un luogo virtuale in cui si possa scrivere e postare qualsiasi cosa contro qualcuno senza esserne responsabili.

Con il Digital Market Act, invece, viene affrontato il tema del mercato e quindi della concorrenza, stabilendo che i così detti gatekeeper (si pensi ad Apple Store o Google Play) non potranno più favorire i propri prodotti o tenersi per sé i dati dei clienti, ma dovranno scegliere se rinunciare ai Big Data dei consumatori o se renderli disponibili ad altre piattaforme concorrenti.

Fortunatamente senza avere più tra i piedi uno come Trump che aveva cercato di fare opposizione all'idea di rendere responsabili i giganti del web e di non finanziare più l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ecco che questi due nuovi approcci, quello della sinergia sulla pandemia e sui vaccini e quello sulla regolamentazione dei Big Data, si configurano come due buone cose in termini di globalizzazione.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/12/2020