Silvio Curto. Una vita tra i faraoni

Il libro di Riccardo Manzini rievoca l’indimenticato e rimpianto ex direttore del Museo Egizio di Torino, affabile gentiluomo all’antica

Questo libro di Riccardo Manzini, nato dal desiderio di celebrare i 90 anni di Silvio Curto, indimenticato e rimpianto ex direttore del Museo Egizio di Torino al quale l’egittologia italiana deve gran parte della sua fama, è una testimonianza diretta della nostra storia recente.

Attraverso numerosi incontri con l’autore, nei quali Curto ha narrato “a briglia sciolta” i ricordi della sua vita personale e lavorativa con l’arguta signorilità che lo contraddistingueva, dalla sua prodigiosa memoria emerge un’avvincente visione degli eventi storici e della cultura italiana del secolo scorso.

Nella narrazione, ricca di aneddoti sugli avvenimenti che hanno segnato la sua vita, Curto ha sempre sottolineato, con grande modestia, il ruolo che ha avuto la fortuna, cui attribuiva gran parte dei meriti; ma malgrado la sua ritrosia, dalla ricostruzione di questi incontri emerge il ruolo fondamentale che lo studioso torinese ha avuto nella ricomposizione, nella strutturazione e nella valorizzazione di tutte le collezioni egizie italiane nel dopoguerra.

Particolare merito, mai sufficientemente valorizzato e da lui minimizzato, è stato quello di essere stato l’artefice, anche da un punto di vista finanziario, della partecipazione italiana al salvataggio dei monumenti nubiani che la diga di Aswan avrebbe definitivamente cancellato, merito che fu riconosciuto dal governo egiziano con il dono del tempietto di Ellesyia che costituisce oggi uno dei vanti del nostro Museo.

Prescindendo da questi aspetti, quello che emerge dal libro di Riccardo Manzini è l’estrema disponibilità e lo spirito sottile e signorile di Silvio Curto, affabile gentiluomo all’antica, elementi che hanno sempre caratterizzato questo grande ma non adeguatamente valorizzato personaggio, il quale ha vissuto il “suo” Museo egizio come una seconda casa ed i dipendenti come parenti.

Riccardo Manzini, da molti anni Professional Member dell’International Association of Egyptologists, è autore della collana in 8 volumi di descrizione ed analisi di tutti i Complessi piramidali egizi e degli edifici similari, oltre a 4 volumi di vari argomenti egittologici.

Ha tenuto oltre 120 conferenze in Italia ed all’estero ed è stato invitato a partecipare ad alcuni Congressi internazionali.

É appena uscito in libreria un suo volume monografico sulla progettazione della Piramide a doppia pendenza di Snefru a Dahshur.

Riccardo Manzini

Silvio Curto - Una vita tra i faraoni

134 pagine, 14 fotografie b/n - Edizioni Ananke, 2010 (ISBN 978-88-7325-337-2) - Euro 13,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/01/2021