Cronaca dai quartieri di Torino - Raccolta firme contro la pista ciclabile di Via Nizza

Commercianti e cittadini sul "piede di guerra"

Continua  la raccolta delle firme, a sostegno dell’iniziativa popolare da presentare al Consiglio Comunale di Torino,  con la quale i commercianti e i cittadini chiedono la revisione del progetto della pista ciclabile in Via Nizza, nel tratto da Piazza Carducci a Via Biglieri, in quanto la realizzazione di questo percorso ciclabile non soddisfa le esigenze né dei ciclisti, ne’ dei residenti, né di chi ha un’attività commerciale nella zona.

"Per questo motivo - ci ha detto Vitale Pinelli primo firmatario e presentatore della petizione popolare - abbiamo avviato una petizione popolare per la raccolta di almeno 600 firme da presentare al Consiglio comunale con la quale chiediamo  la revisione  del tracciato  con l’individuazione di un percorso alternativo, certamente meno congestionante per il traffico, i semafori e gli incroci interessati".

I commercianti sostengono, infatti, che la netta riduzione di afflusso dei clienti sia una diretta conseguenza  della riduzione dei parcheggi, il che disincentiva chi vorrebbe fermarsi per acquisti in questo tratto di via Nizza, ricco di esercizi commerciali, provocando altresì un drastico peggioramento dei tempi di percorrenza delle auto a seguito dei frequenti rallentamenti e code con una ricaduta negativa anche dal punto di vista ambientale.

"La carreggiata stradale - ha aggiunto Pinelli - è stata ridotta notevolmente ed il traffico veicolare è divenuto assai difficoltoso; inoltre sta diventando quasi impossibile per un furgone riuscire a fermarsi per il carico e scarico. I residenti ci hanno segnalato le difficoltà dovute alla notevole riduzione dei parcheggi il che rende molto complessa la ricerca di un posto auto al rientro presso la propria dimora. Ci hanno riferito, piuttosto contrariati, che trovare parcheggio è praticamente impossibile ed è molto pericoloso, perché se non si presta attenzione , si rischia di aprire lo sportello del proprio veicolo e colpire un ciclista in transito".

Ciò senza alcun pregiudizio di principio sulle piste ciclabili:

"Ma l’opinione di tanti cittadini residenti, risultata dal sondaggio, conferma in pieno tutte le mie perplessità sull'avvenuta realizzazione di questo progetto che ritengo sbagliato. Da tutto ciò abbiamo tratto spunto per intraprendere e dare sostegno all’iniziativa" 

ha dichiarato Vitale Pinelli fornendo l'elenco degli esercizi commerciali dove i cittadini potranno trovare i modelli  predisposti (nome, cognome, residenza, numero del documento e firma) che riportiamo per completezza di informazione:

 

Pasticceria  Piana Via Nizza  175,  Panetteria “ il buon pane” Via Nizza 205, Tabacchi Via Nizza 211, Bar il Coguaro Via Nizza 211/E,  Ricevitoria del lotto Via Nizza 231/C,  Edicola riviste giornali Via Nizza 231, Tabacchi Via Nizza ang. Via Biglieri                            

 

Vitale Pinelli, che ricordiamo primo firmatario e presentatore della petizione popolare, ha chiuso l'incontro con Civico20News affermando:

"Confidiamo di raggiungere presto il traguardo per poter discutere nella sede appropriata, e con l'Assessore cittadino preposto, questa problematica che di giorno in giorno si fa sempre più pressante e necessaria di pronto intervento. Sollecitiamo perciò l'incontro per affrontare la revisione del progetto ed apporre materialmente le opportune modifiche. Per questo, però, abbiamo bisogno dell'adesione dei cittadini: noi siamo pronti e disponibili".

(info al 393/42.82.983)   

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/12/2020