Le ricette di Giuly

A cura di Giuly Fonty

ZIGHINI ERITREO

 

Un piatto tipico dell’Eritrea ed Etiopia molto piccante che ha imparato mio padre negli anni in cui è vissuto ad Asmara.

https://www.youtube.com/watch?v=wKbiy9hS_9k

 

INGREDIENTI (x 4 persone):

 

1 Kg di bocconcini di manzo o pollo a piacere

3 cucchiai di berberè (spezia tipica dell’Eritrea reperibile nei negozi o ristoranti specifici di cucina africana)

1 cipolla a persona

4 uova

2 barattoli di pomodori pelati

1 noce di burro

olio di oliva q.b

sale q.b

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliare la cipolla a dadini, nel frattempo fare le uova sode a parte. Sciogliere il burro con l’olio in un pentolone molto capiente, aggiungere le cipolle e lasciare appassire per 10 – 15 minuti finché non risulteranno alla vista quasi sciolte.

 

Aggiungere il berberè, mescolare e lasciare insaporire il soffritto per circa 5 – 10 minuti. Passato il tempo versare i bocconcini di carne nel pentolone, mescolare bene e lasciare sudare la carne per altri 10 minuti dopodichè si aggiungono i pomodori pelati, un pizzico di sale e amalgamare bene il composto.

Abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire a coperchio chiuso per circa 1 ora e mezza, anche 2 ore aggiungendo le uova sode intere a circa mezz’ora dalla fine.

 

Servire ben caldo accompagnato da un pane tipico dell’Eritrea chiamato angera sempre reperibile nei negozi o ristoranti specifici di cucina africana oppure del riso in bianco bollito.

 

Buon Appetito!

 

Giuly Fonty

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/01/2021