Bari - Le sculture di Stefano da Putignano

Un libro della professoressa Clara Gelao edito dalla Mario Adda per apprezzare e conoscere maggiormente la scultura della Puglia del Quattrocento e Cinquecento

L’immenso patrimonio artistico pugliese, rivive in una  accurata e bellissima   pubblicazione sull’arte rinascimentale di Clara Gelao, Stefano da Putignano. Virtuoso scultore del Rinascimento”(pp.229 ill. foto copertina)  pubblicato dalla casa editrice Mario Adda Editore di Bari.

Scrive nell’introduzione la professoressa Clara Gelao  “A distanza di quasi trent’anni della mia prima  monografia sul più noto e prolifico tra gli scultori  pugliesi del Rinascimento Stefano da Putignano, questo nuovo lavoro, volto a riesaminare l’attività dell’artista e a rivedere la produzioni delle sue opere attraverso correzioni, precisazioni , nuove attribuzioni ….”   

Il volume ripercorre e compie una rivisitazione critica della personalità artistica di Stefano Pugliese da Putignano. Il più noto e prolifico fra gli scultori pugliesi attivi tra il Quattrocento e Cinquecento. Pagina dopo pagina  - documentata con una imponente iconografia fotografica -  narra la storia critica dello scultore e tratteggia ampiamente l’ambiente storico-artistico in cui egli si trovò, proponendo nuove, inedite direzioni d’indagine sulla sua formazione, avvenuta in loco e presumibilmente perfezionata in area lombarda, e prendendo in esame l’intero produzione delle sue opere.

L’autrice si pone  l’augurio che la pubblicazione”Stefano da Putignano”  possa portare un contributo, anche piccolo, di rivalutazione ma soprattutto continui ad essere studiata la scultura rinascimentale pugliese come  sta avvenendo in questo periodo grazie all’interessamento  di giovani studiosi. ”Se è in dubbio però che, negli ultimi tre decenni sono stati compiuti grandi progressi – afferma la Gelaosi proponga di riscoprire valorizzare  quelle centinaia di opere che non entrano nei musei, che dormono nei depositi o negli angoli bui delle chiese” ( fortunatamente  messe  in salvo dai vandalismi) ma che richiedono quella giusta attenzione di sensibilizzazione che possano essere ammirate e apprezzate dal pubblico e dagli studiosi. Una autorevole pubblicazione che  immerge il lettore in questo immenso  patrimonio della scultura pugliese.

L’autrice Clara Gelao, laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico - co –artistico presso l’Università di Bari è specializzata in Storia dell’Arte presso l’Università di Napoli, ha svolto tutta la sua carriera professionale, cha avuto inizio nel 1978 , presso la Pinacoteca Provinciale( dal 1 gennaio 2015 Metropolitana) di Bari, prima come borsista in Museologia, successivamente come ispettrice  storica dell’arte, infine come Direttrice della stessa Pinacoteca, di cui è stata responsabile ininterrottamente sino al settembre 2018.

Nel corso dei suoi studi, la Gelao si è occupata prevalentemente della storia dell’arte in Italia Meridionale dal XV al XVIII secolo, in particolare della presenza di opere veneta nella Puglia “storica”(sec. XV-XVII), con numerosi saggi e volumi(tra cui particolarmente importanti gli studi dedicati ai Vivarini, Andrea Mantegna,Giovanni Bellini, Paris Bordon, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese): di scultura pugliese e lucana del Rinascimento,argomento sul quale ha pubblicato svariati volumi e contributi su riviste specializzate pittura postbizantina in Puglia, di pittura e scultura del Settecento (in particolare si segnalano i suoi studi su Corrado Giaquinto), con ampie incursioni nella storia dell’architettura pugliese nell’arte dell’Ottocento e Novecento e nel contemporaneo. Per 24 anni dal 1994 al 2018 ha curato tutti i cataloghi delle mostre che si sono tenute presso la Pinacoteca di Bari.

Per la casa editrice Mario Adda ha pubblicato numerosi libri,  nel 1992 in collaborazione con Bianca  Tragni, “il presepe pugliese Arte e folclore”, il suddetto volume è stato ristampato nel 2000, in collaborazione con Vito Bianchi nel 2013,”Bari la Puglia e Venezia”. Sempre la casa editrice Abba ha curato numerosi cataloghi di mostre. 

Descrizione foto:

Foto a: copertina libro

Foto 1: Pietà Polignano a Mare, ex cattedrale  (foto Putignano Centro Storico)

Foto 2: Presepe, particolare della Natività di Grottaglie, chiesa del Carmine (foto Wikipedia.org)

 

“Stefano da Putignano -“virtuoso scultore del Rinascimento”, a cura di Clara Gelao, pp.229 ill., col. e b/n,Mario Adda Editore, Bari 2020, €30.00 www.addaeditore.it

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/01/2021