Un cane in classe in aiuto all'insegnante. La sua presenza migliora la capacità degli allievi ad apprendere e socializzare  

In Germania, ad Augsburg vicino a Monaco, incontro Florian Dorfler, insegnante. E' impegnato nella formazione di giovani di età compresa fra  13 e  18 anni. Arriva a scuola con la sua cagnetta, di nome "Bella" ed è il responsabile di un esperimento, finora  unico nel suo genere nei licei di Augsburg e per il quale la classe 5d è stata giudicata adatta ad una innovativa  sperimentazione, sia in questo che nel prossimo anno scolastico.

Professore, come mai un cane in classe, fra gli allievi intenti ad ascoltare le sue lezioni?

"E' un nuovo esperimento. L'équipe di insegnanti sarà rafforzata dal mio cane Bella, che arricchirà la vita scolastica del Maria-Teresia-Gymnasium, soprattutto della 5d dall'inizio del secondo semestre. Bella è un cane da scuola certificato e viene continuamente addestrato. È una femmina Hovawart/ Border Collie di medie dimensioni e vive con me nella mia famiglia. A causa del contatto costante con i miei figli, è abituata all'irrequietezza e nel corso dell'addestramento dei cani a scuola, che ha completato con il massimo dei voti, il suo carattere e la sua capacità di affrontare lo stress quando ha a che fare con i bambini sono già stati messi a dura prova più volte".

Il suo cane è stato addestrato ad un compito specifico?

"Un cane da scuola è un cane con un addestramento speciale e una natura equilibrata. Bella sarà utilizzato inizialmente esclusivamente nella 5d come cane da presenza di classe. Per il momento mi accompagnerà in lezioni di tedesco solo per una doppia lezione (martedì, 08:00-09:30) e lavorerà con me solo in squadra".

Quali sono gli obiettivi che conta i raggiungere?

"L'obiettivo principale è quello di promuovere le competenze emotive e sociali degli studenti. Allo stesso tempo, la presenza motivante di un cane nelle lezioni di tedesco è un buon modo per allenare il contatto con questi animali e per progettare le lezioni in modo tematico. Ci sono numerosi studi che confermano gli effetti positivi che un cane può avere sullo sviluppo della personalità complessiva di una persona".

"L'uso di un cane da scuola può influenzare positivamente i seguenti fattori:  Riduzione dell'ansia, dello squilibrio, della solitudine, del disturbo del linguaggio, dei disturbi dell'attenzione e dell'aggressività. Il fedele amico dell'uomo permette una maggiore capacità di percezione e di comunicazione. Aiuta inoltre  lo sviluppo delle abilità motorie,  sia quelle grossolane che e quelle fini, lo sviluppo delle abilità sociali e della struttura della classe sociale.

Un cane fra i banchi non è una fonte di distrazione per i ragazzi?

Al contrario! E' stato dimostrato che facilita la  capacità di concentrazione, è stimolo per  la creatività e l'immaginazione. Rappresenta un esempio ottimale  della perseveranza, del senso di responsabilità e dell'empatia. Soddisfa il bisogno di vicinanza, e aiuta a restare sereni, svolgendo una funzione rasserenante sull' l'umore. Incrementa la fiducia in se stessi e, anche se può sembrare incredibile, migliora le abilità linguistiche e di lettura.  Esistono a tale proposito cani utilizzati proprio per la  promozione della lettura perché, leggendo ad un cane, i bambini si rilassano, non sono imbarazzati come quando leggono ad altri compagni. Accarezzandolo calmano lo stress ed è stato dimostrato che la lettura avviene in maniera assai più fluida. Altri aspetti positivi dimostrati da un monitoraggio medico alla presenza di un cane, sono la riduzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, il rilassamento muscolare, gli effetti positivi sugli ormoni e un generale effetto positivo sulla salute.

Il cane come reagisce a questa nuova esperienza?

"Molto bene. Accetta volentieri l'addestramento periodico del cane da scuola, obbligatorio. Ogni suo progresso è documentato e i risultati, raccolti e catalogati,  possono essere visionati in qualsiasi momento. Ci tengo a precisare che Bella, come tutti i cani impiegati nel progetto, viene regolarmente controllata da un veterinario, vaccinata, sverminata e la profilassi parassitaria regolare per garantirne uno stato ottimale di  salute ".  

Le famiglie dei ragazzi come hanno reagito a questa novità?

"Hanno dimostrato notevole entusiasmo e si sono dichiarate d'accordo, del resto non poteva essere altrimenti di fronte alla prospettiva di un percorso didattico che si propone di permettere al proprio figlio di acquisire una maggiore fiducia, associata a un incremento dell'autostima, permettendo un miglioramento delle competenze sociali, a cui si deve aggiungere la scoperta di quel che un cane può offrire ad una persona, specie se molto giovane che assimila il concetto del  rispetto dovuto ai nostri fratellini, che vogliamo minori, ma che sono in grado di insegnarci a crescere e donare a chi vuole loro bene, un affetto  infinito.  Un esperimento a cui guardare con grande interesse, meritevole di essere esaminato a fondo per poter essere replicato anche nei nostri istituti scolastici, visti i notevoli benefici descritti da varie fonti specifiche.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/01/2021