Piemonte. Svanisce il sogno di riaprire gli impianti di risalita
Giorgio Merlo

Per Giorgio Merlo: ”Ripartenza sci remota; subito i ristori”

La piemontese Ilaria Bassino conquista il secondo posto in 1.17.98 nel superG di cdm di San. Anton e raggiunge il 15/o podio in carriera. Competizione che sarebbe stata impensabile in Piemonte, chissà per quanto tempo. Azzerata l’apertura della stagione, nonostante le copiose nevicate, poi il nulla per le vacanze di Natale ed ora tramonta la chimerica data del 18 dicembre. Forse tutto è perduto per lo sport di eccellenza nelle nostre gloriose Valli Olimpiche. C’è un saggio amministratore che affronta la realtà.

"La sbandierata riapertura degli impianti di risalita per il prossimo 18 gennaio appartiene piu? al mondo degli auspici che non a quello della realta?". Lo sostiene Giorgio Merlo, sindaco di Pragelato e assessore alla comunicazione dell'Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, in merito alla "stretta di gennaio annunciata dal Governo che, come ovvio, conterrà misure stringenti e restrittive"

Per Merlo, occorre dunque "prendere atto della grave situazione sanitaria senza indicare ulteriori rinvii per la sempre piu? remota riapertura, e intervenire con rapidita? per definire la cifra dei potenziali ristori".

Oltre a "definire la cifra dei potenziali ristori", Merlo auspica che vengano subito individuate "le categorie interessate dal provvedimento e la tempistica certa per evitare che migliaia di lavoratori e centinaia di piccole e medie aziende entrino in una crisi irreversibile e definitiva".

Misure che adesso, sostiene l'assessore dell'Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, "si rendono sempre piu? necessarie ed indispensabili se non vogliamo che questa filiera economica e produttiva, a cominciare dal comparto territoriale della Via Lattea con i suoi impianti e le sue piste, entri in un vicolo cieco senza piu? la possibilita? di riprendere il suo corso normale". Giriamo il grido di dolore del sindaco Merlo  alla Regione Piemonte, affinché sensibilizzi il governo; ma quale?

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/01/2021