Torino, la città amata dalle star

Florilegio di apprezzamenti elaborato da Andrea Elia Rovera

Parlando con i miei amici fuori regione, mi trovo spesso a dover raccontare cose della mia terra e le domande più frequenti – com'è ovvio – sono dedicate a Torino, la nostra capitale, il nostro fulcro, la nostra bomboniera.

Il mio amore per Torino e le sue bellezze, però, è decisamente di parte e così ho deciso di raccontare questa città con le parole degli artisti che in Torino hanno lavorato ed hanno avuto modo di innamorarsene.

Carlo Verdone, straordinario regista romano, intervistato in occasione della presentazione del suo “Si vive una volta sola” ha dichiarato: “Sono nato artisticamente a Torino. E’ una città che mi porta fortuna e le voglio molto bene perché è una città che ho incontrato nel 1978 ed era triste e malinconica. Poco a poco, decennio dopo decennio, questa città è risorta ed oggi è una delle più belle città d'Italia. Devo fare i complimenti perché la tenete veramente bene”.

Stefania Rocca, poliedrica attrice torinese, durante l’inaugurazione della diciottesima edizione del “gLOCAL FILM FESTIVAL”, si è lasciata andare ad una considerazione piena di amore per la città della Mole: “Personalmente ritrovo a Torino la capacità di ricostruzione sempre. Mantiene la tradizione, ma va avanti con determinazione verso un mondo innovativo e più creativo. Mi piacerebbe girare un film a Torino. Vorrei fare un personaggio femminile torinese. Possibile che gli ultimi personaggi femminili torinesi risalgano alle amiche di Bertolucci?”.

Alex Britti, cantautore romano, oltre dieci anni fa ambientò il videoclip de “Lo zingaro felice” ai Murazzi mostrando al mondo intero la bellezza del Po e delle sue sponde.

Nicolò Fabi, cantautore romano, ha girato “Ha perso la città” in zona Murazzi ed ha raccontato una Torino bella e caratteristica. Nel suo videoclip, infatti, ci sono anche Valentina e Valentino, le due barche che facevano navigare il Po ai turisti.

Francesco Renga, cantautore friulano, ha voluto cantare la sua “Aspetto che torni” – portata anche sul celebre palco dell'Ariston – passeggiando per la città e viaggiando su un bellissimo tram storico.

Vasco Rossi, cantautore emiliano, ha mostrato a tutti i suoi fan lo splendido Parco Dora in “Sono innocente ma”. Da notare che il video ufficiale di questo bellissimo brano solo su YouTube ha superato i 2 milioni di followers!

I Subsonica, gruppo rock torinese di fama internazionale, non solo hanno narrato le gesta di questa città e dei suoi abitanti ma hanno scritto un’autentica cantica d’amore dal titolo “Il cielo su Torino”. In questa serenata rock alla loro città natale i Subsonica cantano parole dolci come “Il cielo di Torino sembra muoversi al tuo fianco, il cielo di Torino sembra ridere al tuo fianco”.

E, a conclusione delle celebri stelle che hanno elogiato Torino, non posso non citare il grande Enrico Montesano, attore romano, che nel 1984 portò a conoscenza di tutti gli italiani l'Hotel Roma di Piazza Carlo Felice e il Giardino Sambuy nello splendido film “I due Carabinieri”. Scena epica quella in cui lui, Montesano, viene inseguito da Carlo Verdone che lo vuole menare e, proprio al Sambuy, viene preso a colpi di giornale da un vecchietto della capitale sabauda.

Le citazioni potrebbero e dovrebbero essere molte altre ma qualcosa voglio lasciarlo per qualche altro scritto. Torino è una città talmente bella, interessante e storicamente rilevante che non può essere narrata per intero in un articolo. Lasciatemi riflettere ancora un po’ e, chissà, alla prossima domanda sulla nostra bella Turin magari scriverò un nuovo panegirico.

Andrea Elia Rovera

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/01/2021