Piacenza – La vita e le vicissitudini di Pier Luigi Farnese

La figura del Duca di Piacenza e Parma uno degli uomini più caratteristici del primo Cinquecento raccontato nel libro strenna della Banca di Piacenza

Il nuovo volume strenna del 2020  voluto dalla Banca di Piacenza, “Pier Luigi Farnese vita, morte e scandali di un figlio degenere”, si concentra sulla figura di questo personaggio del Cinquecento figlio del Papa Paolo III. A curare questa pubblicazione è stato chiamato uno studioso, di fama e notorietà nazionale: il  professore  Marcello Simonetta. ” La vita e soprattutto la morte del Duca di Piacenza è stata più volte raccontata – scrive l’autore - eppure nella bibliografia antica o recente non esiste ancora un trattamento complessivo o uno studio specifico della sua personalità peculiare”.Il libro della Banca di Piacenza, si aggiunge ai due volumi pubblicati sugli atti del Convegno Internazionale che l’istituto finanziario piacentino aveva organizzato nel 2007 sempre per studiare questa figura complessa e curiosa di Pier Luigi Farnese (Duca di Piacenza e Parma).

Nella premessa Marcello Simonetta,“vorremmo ricostruire le vicende che portarono al sanguinoso omicidio (o tirannicidio) seguendo una doppia traccia, cioè mostrando allo stesso tempo la sfrenata ambizione, in certi casi la sadica perversione del Farnese senza edulcorare la spietata freddezza e la letale violenza dei persecutori”. Avverte poi l’autore, “L’opera,  è suddivisa in tre sezioni principali, leggibili anche l’una indipendentemente dall’altra (sebbene la sequenza narrativa sia cronologica). Ogni pagina  è avvincente. La pubblicazione, inizia dalla vita con una breve biografia del Farnese, raccogliendo i momenti salienti  della carriera del figlio di Paolo III, gonfaloniere della Chiesa, duca di Castro, e infine duca di Piacenza. Poi si affronta la morte del Farnese, facendo un analisi  dell’assassinio del  Duca a Piacenza, avvenuta nel 1547 (alla luce dei documenti riportati nell’appendice).Gli scandali succeduti; con  uno sguardo ravvicinato sulla leggenda nera di Pier Luigi , e in particolare sulle sue vere e presunte perversioni , incluso il fatto del vescovo di Fano  e la fortuna storiografica di questo episodio. Infine l’Appendice che  è formata da una raccolta di documenti inediti o poco noti ritrovati ( in certi casi decifrati appositamente) sul Farnese, corredata dall’edizione dei brani della Storia generale del vescovo di Pavia, Giovan Girolamo de’ Rossi e di altri testi relativi alla storia piacentina”.

Dunque il racconto inizia dalla vita di “Pier Luigi che venne al mondo il 19 novembre 1503 alle ore 13 e 9 minuti, si conosce l’ora esatta perché suo padre il cardinale Alessandro Farnese, era un fanatico dell’astrologia, come tanti dei suoi contemporanei e fece compilare un oroscopo ad hoc”. Al lettore la continuazione della lettura di questa complessa pagina di storia. Ma ci sorge una domanda:  Chissà se l’oroscopo fatto compilare dal padre vi fosse segnato tutto quello che le sarebbe successo al figlio  e avrebbe combinato, Pier Luigi Farnese  nella sua esistenza terrena? Il coordinamento editoriale è di Marco Bertoncini.

Autore:

Marcello Simonetta, laureato alla Sapienza e dottorato a Yale, vive e insegna a Parigi È assegnista di ricerca alla Sapienza e senior scholar del Medici Archive Project. È autore di numerosi libri, fra i quali la trilogia medicea (L’enigma Montefeltro, Volpi e Leoni e Caterina de’ Medici, pubblicati da Rizzoli rispettivamente nel 2008, 2014 e 2018), e i recenti “Tutti gli uomini di Machiavelli, Amici, nemici e un’amante e Francesco Guicciardini fra autobiografia e storia”(2020, pubblicato dalla casa editrice Ronzani) .

Descrizione immagini :  

Foto copertina libro Ritratto di Pier Luigi Farnese Parma di Girolamo Mazzola Bedoli

Foto 1 Lorenzo Toncini ,”il tirannicidio di Pier Luigi Farnese, Piacenza, Musei Civici di Palazzo Farnese, in deposito dalla famiglia Trissino di Lodi/Casali

Foto 2 Tiziano “Pier Luigi Farnese con l’armatura”, Napoli Museo Capodimonte

Le  illustrazioni sono tratte dal volume edito dalla Banca di Piacenza “Pier Luigi Farnese Vita, morte e scandali di un figlio degenere” 

Pier Luigi Farnese. Vita, morte e scandali di un figlio degenere” a cura di Marcello Simonetta pp.255 ill. colori 2020 Banca di Piacenza, senza indicazione di prezzo  www.bancadipiacenza

  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/01/2021