Forse non tutti lo sanno... curiosità e significati della lingua italiana

Taccheggio e Taccheggiare

Molte parole di uso corrente nascondono delle origini piuttosto misteriose, non sempre riconducibili ad una immediata comprensione del significato.

In molti casi, come nel termine “Taccheggio” o nel verbo “Taccheggiare”, il significato sembra lontano dalla immediata comprensione.

Taccheggiare significa rubare una merce esposta in vendita in un esercizio commerciale. Si tratta quindi di un vero e proprio furto ai danni degli esercenti proprietari di un prodotto non esibito alla cassa e portato fuori dall’esercizio.

L’etimologia del termine è alquanto curiosa: Taccheggiare deriverebbe da “Tacco”, ovvero dal nome scherzoso di un particolare portamonete in voga fino dalla seconda guerra mondiale che era appunto a forma di tacco.

Si trattava quindi di un sinonimo di “Borseggio”, termine che si è successivamente applicato al furto di merci all'interno dei negozi.

Come si può osservare dall' immagine di copertina, il borsellino portamonete, chiuso, ha una forma che ricorda molto il tacco delle scarpe da uomo, la fantasia di qualche misterioso erudito... ha fatto il resto...

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/02/2021