Il Tavolo Animali & Ambiente denuncia: alberi abbattuti a Moncalieri (TO)
Pyrus calleryana

Comunicato di protesta degli ambientalisti

È giusto sacrificare il verde pubblico per creare posteggi?

 

Il Tavolo Animali & Ambiente, costituito dalle Associazioni ambientaliste e animaliste ENPA, LAC, LAV, LEGAMBIENTE, LIDA, LIPU, OIPA, Pro Natura e SOS Gaia, esprime preoccupazione per l’abbattimento degli alberi di Moncalieri.

Sono iniziati in questi giorni gli interventi di potatura e parziale abbattimento degli alberi che costeggiano Viale Porta Piacentina, ingresso al centro storico moncalierese dove una volta si ergeva l'omonima porta. A quanto ci risulta, i lavori sono finalizzati alla completa eliminazione delle preesistenti piante, prevalentemente aceri, sul lato destro (salendo) e alla loro sostituzione con esemplari appartenenti però alla specie Pyrus calleryana.

Esprimiamo forti perplessità sull’operazione, in primo luogo per motivazioni di carattere architettonico e paesaggistico: un viale con due filari di alberi completamente diversi sui due lati rappresenta, dal punto di vista estetico, una bruttura che certo non contribuirà a migliorare la percezione dell’intera zona. Ma anche sull’aspetto più specifico vogliamo fare alcune considerazioni critiche: i peri sono alberi di piccole dimensioni e di forma più o meno piramidale: cosa che ne consente una più facile manutenzione (ad esempio a livello di modeste necessità di potature) e un minor ingombro. Tuttavia, anche l’efficacia nella regolazione termica, nell’assorbimento di CO2, polveri e rumori risulta fortemente ridimensionata.

Tale operazione si innesta peraltro in una politica attuata dal Comune di Moncalieri in questi ultimi anni che ha portato ad una corposa riduzione del verde pubblico, spesso sacrificato per far posto ad assi viari o più semplicemente posteggi. Tendenza pericolosa e controcorrente, dal momento che è invece ormai uniformemente accettata l’importanza del verde urbano nel migliorare le condizioni ambientali, e quindi di vita, degli agglomerati urbani.

Stupisce poi che l’iniziativa sia stata adottata senza una capillare informazione dei cittadini: se anche qualcuno si può essere lamentato per l’ombra proiettata dagli alberi sulle proprie abitazioni (situazione risolvibile con adeguati interventi di potatura), è indubbio che molti altri cittadini vorrebbero invece mantenere, e addirittura potenziare, le alberature presenti.

Il “Tavolo Animali e Ambiente”, cui aderiscono le principali Associazioni ambientaliste ed animaliste nazionali, chiede quindi una revisione degli interventi programmati, auspicando che le esigenze di tutela e miglioramento, in senso sia quantitativo che qualitativo, del verde urbano vengano ad assumere un ruolo prioritario.

 

Per il Tavolo Animali & Ambiente:

 

Piero Belletti

Segretario Generale Federazione Pro Natura

 

Angelo Porta

Vice Presidente Legambiente Piemonte

 

 

Civico 20 News ospita e ringrazia per la segnalazione della comunicazione, relativa all’abbattimento degli alberi a Moncalieri (TO), inviata dal Presidente di SOS Gaia (Rosalba Nattero–nattero@inrete.it-info@sos-gaia.org - www.animaliambiente.it), per conto del Tavolo Animali & Ambiente (info@animaliambiente.it), costituito dalle associazioni animaliste e ambientaliste ENPA, LAC, LAV, LEGAMBIENTE L’Aquilone, LIDA, OIPA, PRO NATURA e SOS GAIA.

Per informazioni contattare: 338 – 71.96.000.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/02/2021