.jpg)
Sei itinerari per ricordare il ruolo che molti uomini hanno avuto nella storia del territorio romagnolo alcuni anche in quella nazionale
Un nuovo interessante volume – strenna, voluto dalla Fondazione Cassa Risparmi di Forlì’ e Fondazione Cassa Risparmio di Cesena, “Provincia di Forlì - Cesena illustrata”(foto copertina libro) curato da Paolo Rambelli, Genny Cangini e Patrizia Rossi, edito da Samorani Editore, arricchisce il patrimonio dell’editoria. Attraverso, 129 pagine e sei itinerari - gli autori - ripercorrono, luoghi, fatti che importanti uomini hanno lasciato traccia sul territorio della Romagna, e non solo.
Scrive il Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Roberto Pinza: ”Eravamo partiti dall’idea di dedicare il volume alle maggiori personalità dei due territori poi il progetto si è allargato all’idea di valorizzare le opere d’arte che ne conservano la memoria - quindi prosegue il Presidente della Fondazione – a quella di collegarle tra loro attraverso dei veri e propri itinerari di valorizzazione turistica e culturale”.
Per rispetto non citeremo nessun protagonista perché sono tutti importanti ( molti di questi riportati nel libro le sono stati dedicati piazze vie nelle principali città italiane), ci limiteremo a riportare un capitolo del libro quello dei luoghi museo dove sono riportati tutti i riferimenti (che terminata questa pandemia) possiamo recarci di persona a visitarli. Ne vale veramente il viaggio.
Dunque sei itinerari, di protagonisti nati e vissuti sul territorio romagnolo (Forlì - Cesena) che vanno dal Medioevo al primo Novecento, toccando quasi tutte le aree tematiche, della vita politica, religiosa, quelli della scienza, gli scrittori, i protagonisti della musica i compositori i cantanti, i protagonisti delle arti figurative, che comprendono gli artisti della pittura e quelli della scultura.
La pubblicazione termina poi con i riferimenti alle case museo gli ambienti e le atmosfere in cui vissero le personalità trattate nel territorio. I testi del volume sono redatti da Paolo Rambelli, mentre il ricco apparato fotografico – quasi trecento immagini- sono eseguite da Genny Cangini.
Nel saluto istituzionale il Presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Cesena Roberto Graziani:
”Il compito di proporre rappresentazioni, evocare azioni, riflettere programmi dei nostri personaggi illustri, è stato affidato alla dimensione iconografica di opere e testimonianze il cui valore simbolico presidia i luoghi, componendo un itinerario eterogeneo e ricco di suggestioni”.
Un libro rivolto alle famiglie, agli studenti, agli insegnanti ai curiosi agli amanti dell’arte.
“Provincia di Forlì’–Cesena illustrata”, a cura di Genny Cangini, Paolo Rambelli e Patrizia Rossi, Samorani editore, Forlì 2020, €21.00
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 19/02/2021