Forlì – Illustri personaggi nel nuovo libro delle Fondazioni Cassa Risparmi di Forlì e Fondazione Cassa Risparmio di Cesena

Sei itinerari per ricordare il ruolo che molti uomini hanno avuto nella storia del territorio romagnolo alcuni anche in quella nazionale

Un  nuovo interessante   volume – strenna,  voluto dalla Fondazione Cassa Risparmi di Forlì’ e Fondazione Cassa Risparmio di Cesena, “Provincia di Forlì - Cesena illustrata”(foto copertina libro) curato da Paolo Rambelli, Genny Cangini e Patrizia Rossi, edito da Samorani Editore, arricchisce il patrimonio dell’editoria. Attraverso, 129 pagine e sei itinerari  -  gli autori - ripercorrono,  luoghi, fatti che importanti uomini hanno lasciato traccia sul territorio della Romagna, e non solo.   

Scrive il Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Roberto Pinza: Eravamo partiti dall’idea di dedicare il volume alle maggiori personalità dei due territori poi il progetto si è allargato all’idea di valorizzare le opere d’arte che ne conservano la memoria - quindi  prosegue il Presidente della Fondazione – a quella di collegarle tra loro attraverso dei veri e propri itinerari di valorizzazione turistica e culturale”. 

Per rispetto non citeremo nessun protagonista perché sono tutti importanti ( molti di questi  riportati nel libro le sono stati dedicati piazze vie nelle principali città italiane), ci limiteremo a riportare un capitolo del libro  quello dei  luoghi museo dove sono riportati  tutti i riferimenti (che terminata questa pandemia) possiamo recarci di persona a visitarli. Ne vale veramente il viaggio.

Dunque sei itinerari, di  protagonisti  nati  e vissuti sul territorio romagnolo  (Forlì - Cesena) che vanno dal Medioevo al primo Novecento, toccando quasi tutte le aree tematiche, della vita politica,  religiosa,  quelli della scienza,  gli scrittori, i protagonisti della musica i compositori i cantanti, i protagonisti delle arti figurative, che comprendono gli artisti della pittura e quelli della scultura.

La pubblicazione termina poi  con i riferimenti alle case museo  gli ambienti e le atmosfere in cui vissero le personalità trattate nel territorio.  I testi del  volume  sono redatti da Paolo Rambelli, mentre il  ricco apparato fotografico  – quasi trecento immagini-   sono eseguite da Genny Cangini.

Nel saluto istituzionale il Presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Cesena Roberto Graziani:

Il compito di proporre rappresentazioni, evocare azioni, riflettere programmi dei nostri personaggi illustri, è stato affidato alla dimensione iconografica di opere e testimonianze il cui valore simbolico presidia i luoghi, componendo un itinerario eterogeneo e ricco di suggestioni”.

Un libro  rivolto alle famiglie, agli studenti,  agli insegnanti ai curiosi agli amanti dell’arte.  

“Provincia di Forlì’–Cesena illustrata”, a cura di Genny Cangini, Paolo Rambelli e Patrizia Rossi, Samorani editore, Forlì 2020, €21.00

  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/02/2021