Egitto: Scoperto il più antico birrificio al mondo

Un team di archeologi ha scoperto il più antico birrificio al Mondo, vicino ad Abido (in Egitto). Secondo gli specialisti, è stato costruito al tempo dei primi faraoni, circa 5.100 anni fa.

Il gusto per la birra non è qualcosa di recente, ma risale piuttosto a migliaia di anni fa. Nei giorni scorsi il Ministero egiziano del turismo e delle antichità ha annunciato il ritrovamento, realizzato da una missione archeologica egiziano-americana, dei resti del più antico birrificio conosciuto. I reperti risalirebbero all'epoca dei primi faraoni – 3100 a.C. circa – e sono stati rinvenuti a nord di Abido, città che fu la prima capitale dell'Egitto unificato.

 

È stato sostenuto che l'invenzione del pane e della birra sia stata responsabile della capacità dell'uomo di sviluppare tecnologie e di diventare sedentario, formando le prime civiltà stabili.

 

È verosimile pensare che la diffusione della birra sia infatti coeva a quella del pane; poiché le materie prime erano le stesse per entrambi i prodotti, era solo "questione di proporzioni": se si metteva più farina che acqua e si lasciava fermentare si otteneva il pane; se invece si invertivano le quantità mettendo più acqua che farina, dopo la fermentazione, si otteneva la birra.

 

La birra era uno dei prodotti più importanti dell'antico Egitto: non veniva usata solo come bevanda, ma anche come alimento – gli abitanti del Paese del Nilo la consumavano sotto forma di porridgein medicina e finanche come moneta di scambio. I lavoratori ricevevano infatti una parte del loro stipendio in birra. La popolazione la beveva fin dall'infanzia, considerandola sia un alimento che una medicina vitale. Addirittura una birra a bassa gradazione, o diluita con acqua e miele, veniva somministrata ai neonati quando le madri non avevano latte. Per gli Egizi la birra aveva un carattere mistico, legato alla vita stessa.

 

Visto il largo uso che si faceva nella società egizia; è lecito pensare che la produzione della birra non fosse artigianale, ma che sia divenuta una vera e propria industria, con i faraoni che possedevano persino delle fabbriche per produrla a grandi quantità.

 

L’ultima scoperta archeologica, fatta ad Abido, sembra proprio confermare la produzione industriale della birra presso gli Egizi; rispetto all’uso prettamente artigianale dei popoli limitrofi.

 

Sembra che l'intero complesso permetteva di produrre circa 22.400 litri di birra in una volta sola. Ciò lo rende il più antico centro conosciuto dedicato alla produzione industriale di questa bevanda.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/02/2021