Milano - Accordo di collaborazione tra Italtel, TOP-IX e CSI: dati e servizi più sicuri grazie alla tecnologia quantistica

Sperimentazione che permetterà un significativo salto in avanti

L’accordo riguarda l’implementazione nella rete di TOP-IX del primo prototipo del nuovo prodotto Italtel Quantum Secure Network sviluppato per la QKD (Quantum Key Distribution), una delle tecnologie quantistiche più mature e pronte per fornire risposte concrete al bisogno di sicurezza delle informazioni trasmesse sulle reti di comunicazione. Il CSI Piemonte fornirà il caso di studio su cui avviare la sperimentazione.

Potenziare la sicurezza di dati, infrastrutture e servizi pubblici attraverso l’utilizzo della tecnologia quantistica. È questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione siglato tra Italtel, CSI Piemonte e TOP-IX per la realizzazione in Italia della prima dimostrazione di fattibilità di implementazione della tecnologia quantistica a supporto della sicurezza informatica.

Questa sperimentazione permetterà un significativo salto in avanti su un tema sempre più centrale per la protezione dei dati di Pubbliche Amministrazioni, cittadini e imprese. Grazie all’accordo sarà infatti sperimentato un nuovo prodotto di Italtel, denominato Quantum Secure Network, che sfrutta la distribuzione quantistica di chiavi crittografiche (Quantum Key Distribution), una forma di cifratura che permette di trasmettere i dati con livelli elevatissimi di sicurezza.

La collaborazione ha lo scopo di individuare i requisiti e definire le modalità di inserimento sulla rete TOP-IX del prodotto QSN, che si compone di un trasmettitore e un ricevitore QKD da installare agli estremi di un link in fibra ottica. I casi d’uso e gli scenari di prova da testare saranno forniti dal CSI Piemonte, al fine di individuare le future evoluzione del servizio e delle sue applicazioni.

Nell’ambito dell’accordo è prevista anche l’individuazione di nuovi finanziamenti in ambito nazionale e internazionale per svolgere ulteriori e più estese attività congiunte di ricerca, innovazione e evoluzione di prodotto.

Italtel e TOP-IX condividono l’importanza di instaurare una collaborazione strategica in ambito ricerca e innovazione sulle Quantum Technologies, a partire dalla QKD - commenta Davide Calonico, Presidente del consorzio TOP-IX –. Il mercato della QKD è ancora ai suoi inizi, ma ha enormi potenzialità e siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a sperimentare questa tecnologia sulle nostre reti, grazie alla tecnologia fornita da Italtel”.

Questo accordo di collaborazione è molto significativo per il CSI – sottolinea Pietro Pacini, Direttore Generale del CSI Piemonte –. Sperimenteremo una soluzione tecnologica che ci porta anni avanti nell’individuazione di nuove soluzioni di rafforzamento nella protezione dei dati che gestiamo per la Pubblica Amministrazione. Un tema per noi pervasivo rispetto alle attività che svolgiamo per i nostri soci che devono poter contare sulla massima sicurezza dei servizi che eroghiamo per cittadini e imprese”.

L’interesse comune tra Italtel, TOP-IX e CSI è collaborare a livello tecnologico sia in ambito ricerca che in ambito innovazione – dice Luca Ferraris, Head of Marketing, Innovation & Communication di Italtel –. La soluzione QSN, che rappresenta la prima soluzione tecnologica completamente europea nell’ambito dalla QKD, adotta una delle tecniche quantistiche più mature per dare risposte concrete al bisogno di sicurezza dei dati e delle comunicazioni. Grazie anche a questa collaborazione puntiamo a sviluppare prodotti e soluzioni basati su una tecnologia che, nel corso dei prossimi anni, crediamo possa avere impatti estremamente significativi in tutti i settori in cui la sicurezza dei dati è fattore cruciale”.

Lo sviluppo di QSN è stato realizzato da Italtel nel contesto di un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea tramite EIT Digital (European Institute of Technology).

*****

Consorzio TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è attivo da oltre quindici anni su diversi fronti: dalla gestione delle infrastrutture per Internet Exchange (ragione per cui è stato costituito nel 2002), al Development Program, con cui dal 2006 fornisce sostegno a progetti di innovazione tecnologica; fino alla piattaforma di Streaming, che ha permesso al Consorzio di diventare provider ufficiale delle Berlinale dal 2006. Negli ultimi anni TOP-IX si è occupato di temi quali Cloud (2008); Open Data (2010), contribuendo alla nascita di dati.piemonte.it, primo portale italiano dedicato ai dati aperti; Big Data (2011), arrivando a dar vita al corso di formazione “Big Dive”; e Social Innovation (2014). www.top-ix.org

CSI Piemonte è una delle più importanti aziende informatiche italiane che realizza servizi digitali per la pubblica amministrazione che i cittadini e le imprese utilizzano ogni giorno. Il CSI è partner tecnologico di 126 enti pubblici che possono contare su un data center candidato a Polo Strategico Nazionale, un cloud certificato da AgID, una rete di connettività regionale, una smart data platform per i big data unica in Italia. Il CSI collabora con il mondo della ricerca scientifica ed è partner in numerosi progetti internazionali. Il riuso del software e i dati aperti sono per il Consorzio alla base delle buone pratiche di trasformazione digitale. www.csi.it

Italtel è una società multinazionale che opera nel settore dell’Information & Communication Technology con una forte propensione all'innovazione. L'offerta Italtel è basata su soluzioni per le reti, i data center, la collaborazione aziendale, la sicurezza digitale, l’internet delle cose. Le soluzioni si compongono di prodotti proprietari e di terzi, servizi gestiti, servizi di ingegneria e consulenza. Il mercato di riferimento è costituito da service provider, tower companies, imprese pubbliche e private, con un focus specifico su mercati verticali quali Energia, Sanità, Industria, Difesa, Finanza e Smart Cities. Italtel è parte del Gruppo Exprivia, società quotata al segmento MTA di Borsa Italiana [XPR.MI]. www.italtel.com

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/02/2021