Concorso letterario “Premio Nazionale Images”

Per stimolare l'interesse verso il mondo letterario nonostante le numerose difficoltà

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il concorso letterario “Premio Nazionale Images” promosso - per la prima volta - dalla storica azienda Edizioni Pedrini: un evento che nasce per coronare e festeggiare i 70 anni di attività in campo editoriale.

La Edizioni Pedrini, nonostante le numerose difficoltà relative a questo periodo, che ha colpito duramente il settore dell'editoria, decide di continuare ad organizzare eventi per stimolare l'interesse verso il mondo letterario e per tenere sempre viva la passione per la lettura e per la scrittura in tutti coloro che da queste ultime hanno tratto beneficio anche in tempi di grande incertezza esistenziale.

 

Già dal mese di marzo, l'azienda ha dato il suo contribuito alla difficile situazione - segnata dall'emergenza sanitaria dovuta al Covid - offrendo alle persone bloccate a casa la possibilità di leggere gratuitamente la propria serie di pocket-book sui castelli valdostani, mentre per i più piccoli ha offerto la lettura delle fiabe dei Fratelli Grimm. Per mantenere il consolidato rapporto diretto con i propri lettori è stato inoltre aperto il sito web www.infoeventi.org, collegandosi al quale è possibile sfogliare e scaricare liberamente le pagine delle riviste prodotte dalla casa editrice.

 

L'ultima iniziativa presentata dalla Edizioni Pedrini è il concorso letterario “Premio Nazionale Images”. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte!

 

Al concorso sono ammessi romanzi a tema libero, con un unico vincolo: una collocazione territoriale specifica; l'obiettivo degli organizzatori è infatti quello di stimolare la produzione letteraria incoraggiando opere ambientate nelle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta, al fine di promuovere le peculiarità storiche, geografiche e sociali di questi due territori e dare la possibilità ai nuovi autori di esprimersi dinanzi all'occhio meticoloso di una giuria esperta per poi raggiungere un vasto pubblico, qualora selezionati per la pubblicazione della propria opera con la casa editrice diretta da Ennio Pedrini. Grazie ad iniziative come queste è possibile favorire la conoscenza e la produzione di nuove opere letterarie ed è un'occasione altresì rara per la vasta platea di aspiranti autori che attende, spesso per molto tempo, la possibilità di poter presentare le proprie opere al giudizio di editori con un occhio attento alle novità.

Il concorso e? riservato agli autori (maggiorenni), di qualsiasi nazionalita? e fascia di eta?, che presentino un’opera letteraria inedita, scritta in lingua italiana. Possono partecipare autori esordienti o affermati. I partecipanti possono concorrere con una sola opera. Non sono ammesse opere che siano gia? state premiate in precedenti concorsi o premi letterari, che siano gia? state pubblicate, o che non rispettino i termini e le condizioni di presentazione delle opere stabiliti nel presente regolamento.

Vengono accettati esclusivamente romanzi ambientati nell'area geografica delle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta ed e? ammessa l'interazione del romanzo tra le due Regioni per luoghi, personaggi, ecc. E' prevista una sola categoria, il romanzo, che puo? essere di avventura, storico, gotico, per ragazzi, giallo, ambientale o fantasy liberamente scelto dell'autore. La lunghezza di ogni elaborato deve avere un minimo di 125.000 battute con spazi inclusi; non viene posto un limite di battute e spazi per l'elaborato.

I testi e la documentazione richiesta devono essere inviati entro e non oltre venerdi? 28 maggio 2021. I testi inviati successivamente non verranno presi in considerazione ai fini del concorso. Fara? fede per l'invio la data del bonifico effettuata per i diritti di segreteria.

La premiazione avra? luogo domenica 27 giugno 2021, alle ore 16,00, presso la Chiesa di San Gaudenzio a Ivrea (To), nota sede di importanti eventi culturali. Nel caso di impedimenti organizzativi, o di variazione del luogo di premiazione, ne sara? dato tempestivo avviso sul sito della Edizioni Pedrini. L’organizzazione rendera? noti i risultati del premio entro il 30 giugno 2021 pubblicandoli sul sito www.edizionipedrini.it

L'opera vincitrice si aggiudichera? il Concorso letterario “Premio Nazionale Images” e sara? oggetto di premiazione pubblica e di pubblicazione. Il romanzo vincitore verra? stampato nel formato cm. 14,8x21 con copertina a colori, interno in bianco/nero e rilegato a brossura. L'impaginazione, la stampa e il numero delle copie stampate sono a totale discrezione della Edizioni Pedrini, che potra? - se lo ritiene - inserire liberamente fotografie attinenti il testo, cosi? come per la copertina potra? insindacabilmente decidere il titolo dell'opera e la parte fotografica. Al vincitore del premio verranno consegnate gratuitamente 20 copie del volume; non c'e? alcun vincolo di acquisto di copie del libro da parte del vincitore del premio.

Il premio del secondo classificato prevede la consegna di un attestato, di una targa ricordo e l'opportunita? di stampare il proprio libro con le Edizioni Pedrini, ma solo se lo ritiene, con uno sconto del 60% sul prezzo di mercato, nel formato 14,8 x 21 cm in b/n e copertina a colori.

Il premio del terzo classificato prevede la consegna di un attestato, di una targa ricordo e l'opportunita? di stampare il proprio libro, con le Edizioni Pedrini, ma solo se lo ritiene, usufruendo di uno sconto del 40% sul prezzo di mercato, nel formato 14,8 x 21 cm in b/n e copertina a colori.

Dal quarto premio compreso, al decimo, e? prevista la consegna di un attestato di partecipazione. Non sono previsti ulteriori riconoscimenti, fatta salva la segnalazione di opere definite meritevoli e per le quali la Edizioni Pedrini si riserva di introdurre, a suo insindacabile parere, menzioni particolari.

L’elenco delle opere oggetto della premiazione, con i relativi autori, sara? reso pubblico attraverso il sito internet www.edizionipedrini.it. L'azienda, contestualmente all'evento, si riserva inoltre il diritto di assegnare riconoscimenti speciali in campo culturale, artistico, ambientale e letterario a persone che si sono distinte per la loro eccellenza, nella loro vita pubblica o privata, o per merito professionale, in Italia o all'estero.

L'autore classificatosi primo cede il diritto di pubblicazione - e con esso la scelta del titolo, se ritenuto necessario - alla Edizioni Pedrini così come la scelta del tipo di caratteri, della carta interna e della copertina, al promotore del Concorso Letterario “Premio Nazionale Images” senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. Il volume sara? inserito nella collana editoriale “Images”.

Gli autori classificatisi al secondo e terzo posto che intendono stampare i propri libri usufruendo degli sconti offerti, rimangono unici titolari dei propri diritti di autore.

Per leggere il regolamento completo del concorso e scaricare la documentazione necessaria, collegarsi al sito web www.edizionipedrini.it. Per ogni altra informazione rivolgersi: info@edizionipedrini.it

Promotore: Edizioni Pedrini

Scadenza iscrizioni: venerdi 28 maggio 2021

Premiazioni: domenica 27 giugno 2021 - Chiesa di San Gaudenzio a Ivrea (To)

 

 

 

Roberto Isidori

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/02/2021