Sanremo (IM) - Lettera aperta di Giuliana Tofani Rossi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Un'attenta analisi del trascorso che sfocia nell'invito ad un maggior sostegno a Mario Draghi

Riceviamo e pubblichiamo

 

Presidente Mattarella,

 

sono una semplice e umile pensionata che vive a Sanremo. Non mi sono mai occupata di politica finché non  mi sono resa conto che  l'importo della mia pensione,  non dipende solo dai contributi versati, ma, anche, dalle decisioni prese dal governo.

 

Presidente Mattarella, Lei, per non creare una crisi al buio,  ha fatto di tutto per mantenere in vita il governo Conte. Se non fosse stato per il Senatore Renzi,  che si è messo di traverso, avremmo avuto il Conte Ter composto da una variegata maggioranza, raffazzonata, raccogliticcia, fatta da elementi presi dove capita e  convinti all'ultimo momento a sostenere Giuseppe Conte! Fortunatamente, grazie alla Sua illuminata saggezza, Signor Presidente abbiamo Mario Draghi al governo.

 

Non crede, Signor Presidente, che il trasferimento  di seggi rappresenti un vile tradimento degli elettori?

 

Non crede,  Signor Presidente,  che, con i seggi a rotelle,  la maggioranza potrebbe diventare minoranza e viceversa?

 

Signor Presidente, tutte queste inammissibili manovre di spostamento di voti (perché é di questo che si tratta) non sono certo previste dalla Costituzione, ma  dal regolamento interno delle Camere e, come Lei ben sa, Signor Presidente, i regolamenti non sono leggi e non hanno valore di legge. 

 

Signor Presidente non Le sarà sfuggito il fatto che il partito che detiene il maggior numero di seggi in Parlamento è quello che ha regalato il reddito di cittadinanza, dato subito, subito, senza neppure controllare i requisiti. L'INPS, prima di concedere la pensione ai lavoratori, (pensione  pagata con salatissimi contributi), controlla attentamente che ci siano tutti i requisiti previsti, tra cui, almeno 20 anni di contribuzione. Ricordo che anni fa, trascorreva almeno  un anno e anche due, dalla data della quiescenza a quella dell'erogazione della prima rata di pensione.   

 

Invece, incredibilmente,  con il governo Conte,  il reddito di cittadinanza è stato dato senza controllare nulla. Questo è un fatto gravissimo, intollerabile, inaccettabile, inverosimile.  I risultati di questa assurda azione si vedono ogni giorno attraverso l'operato della Guardia di Finanza, che accerta che il reddito di cittadinanza è stato dato a persone che hanno dichiarato il falso. 

 

L'Avvocato  Giuseppe Conte, che qualcuno ha osato definire un grande statista,  a me è sembrato  una banderuola che gira a seconda di come gira il vento. Inoltre  ha fatto altri  errori gravissimi:

 

1) la campagna vaccinale è stata un disastro,

 

2) lo scandalo delle mascherine acquistate con i soldi dei contribuenti è qualcosa di inaudito. Il Commissario Arcuri, ha fatto ordini, per  non so bene quanti miliardi di euro, ad una ditta cinese. Quello che maggiormente  indigna e grida vendetta al cielo,  è che sono state  ignorate le aziende italiane che hanno investito  i loro capitali per attrezzarsi a fare mascherine. Le mascherine,  invece, sono state acquistate,  a  prezzi molto  alti,   da una ditta  creata apposta cinque giorni prima di ricevere l'ordine. 

 

Bisogna essere garantisti in attesa delle indagini della Magistratura.  Però,  se l'ex Presidente Conte, al posto del Commissario Arcuri,  avesse messo, non dico un Generale dell'Esercito (come ha fatto Draghi, visto che quelli dell'esercito sono abituati a vaccinare le reclute e sono esperti di logistica), ma una persona qualunque, purché  capace e competente, avrebbe dato lavoro ad aziende  italiane. 

 

Un governo che non acquista prodotti medicali anti Coronavirus  dagli imprenditori italiani, che rischiano il fallimento, ma li acquista da imprenditori che risiedono nello stato da cui è partito il virus, per di più, pagando una valanga di soldi a mediatori, a mio parere,  è un governo nemico. 

 

Dai dati ufficiali si apprende che nell'anno 2020 il debito pubblico è aumentato di 160 miliardi di euro, mentre il PIL è crollato di 143 miliardi di euro. Nonostante ciò è aumentata la pressione fiscale che dal 42,4% dell'anno 2019  é passata al 43,1% del 2020. 

 

Non oso pensare ai lavoratori che, a breve,  saranno licenziati, ai quei  padri e madri di famiglia che,  con le lacrime agli occhi e la morte nel cuore, dovranno dire  ai loro figli: "non te lo posso comprare, ho perso il lavoro, sono disoccupato". Non sarà  come ai tempi del film "Ladri di biciclette", ma ci mancherà poco.

 

Noi italiani abbiamo grosse potenzialità: oltre che a essere nati nel Paese più  bello del mondo, viviamo  in un Paese che ha  imprenditori capaci di creare ricchezza. Questa è la nostra forza.  La nostra debolezza sta nello sbagliare a scegliere i politi che ci devono governare. Fino ad oggi noi italiani siamo stati  un popolo resiliente e  non ci sono state violente proteste per il coprifuoco  come in altri stati. Però anche le formiche, nel loro piccolo......... 

 

Mario Draghi, conosciuto anche come "il Super Mario",  è  un italiano che ha dato lustro al nostro Paese. A mio modesto avviso, possiede tutte le qualità necessarie per affrontare le difficoltà in cui versa attualmente  l'Italia, direi che è la persona giusta al posto giusto.  Ma c'è un però: "non può avere le mani legate". Non può essere soggetto ad una maggioranza composta da partiti che sono interessati unicamente alle poltrone........  

 

Presidente Mattarella, Lei è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale, ed è l'unico che può risolvere la situazione. Non crede che, per dare  maggiore forza al Presidente Draghi, bloccato da una miriade di partiti e partitini,  sarebbe necessario indire,  al più presto,  le elezioni delle Camere?

Anche con la pandemia, il  24 gennaio 2021 hanno votato  in Portogallo; il 15 febbraio  in Spagna e il 23 marzo voteranno in Israele.

 

Deferenti ossequi

 

Giuliana Tofani Rossi

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/03/2021