25 marzo 2021: «Danted́»

Anche a Superga si celebra il sommo poeta

Il 25 marzo, in occasione della giornata dedicata a Dante Alighieri a settecento anni dalla sua morte, la Basilica di Superga, grazie allo Staff dei Servizi Museali, renderà il suo omaggio al Sommo Poeta.

Sembra difficile immaginare cosa possa legare il grande autore del Trecento alla basilica barocca di Juvarra, eppure l’ampiezza dell’impegno dantesco è tale che, dalla storia politica, alla teologia, all’iconografia le sue opere trovino spunti e confronti anche con il sepolcreto sabaudo: luogo di memoria, di fede, di arte e di accompagnamento verso quel misterioso aldilà immaginato e cantato nei versi sublimi della Commedia.

In questo periodo di chiusure obbligate dall’emergenza sanitaria, la Basilica continua il suo impegno di comunicazione, divulgazione e promozione sui social.

Anche in questo caso, sarà un video ad accompagnarci nel passato e nella rappresentazione del sacro, fra imperatori e virtù, per un omaggio alla grande cultura italiana - che oggi, pur soffrendo, è viva e resiste - e a Dante, che ne è stato uno dei luminosi fondatori.

 

 

 

 

Canali social degli Spazi Museali della Basilica di Superga:

 

 

 

Facebook - https://www.facebook.com/basilicadisuperga/

 

Instragram - Pagina Instagram   Basilica di Superga

 

Youtube - https://www.youtube.com/channel/UCsunakBXHNjLhYcM7Z3Qtow

 

Foto di Superga di TIMEReclame da Pixabay.

 

Civico 20 News ospita il comunicato inviato da Cinzia Rej (cinzia.rej@basilicadisuperga.com - Spazi Museali della Basica di Superga), che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento "Dantedì" che avrà luogo il 25 marzo 2021.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/03/2021