Giornata Mondiale della Poesia

L'abbraccio mondiale virtuale del movimento «Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale»

“Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale”, movimento culturale identitario, di cultura, valori, tradizioni e monarchia, presieduto dall’avvocato torinese Fabrizio Giampaolo Nucera, ricorda che dal 1999 l’Unesco ha stabilito che ogni 21 marzo, tradizionalmente ritenuto il primo giorno di primavera, venga celebrata nel mondo, indipendentemente dalla propria lingua, la Poesia.

La Poesia è l’arte di creare, fare, con le parole, un ponte spirituale tra la realtà di cui si fa esperienza e il proprio io più profondo. La parola poetica è uno strumento capace di legare cose tra loro lontanissime, con un sottile e delicato filo, scelto e teso dalla sensibilità dell’occhio di qualcuno che le emozioni le ascolta, le interroga, le cerca.

La Poesia è anche uno scrigno, in cui ogni lingua ripone parole particolarmente preziose… ricche o povere, tutte valorizzate perché accuratamente “scelte”.

Leggere, ascoltare, respirare una poesia oggi significa tornare di colpo consapevoli del valore del linguaggio, che la nostra società tende a svilire. Significa contemporaneamente anche condividere emozioni, sperimentare immedesimazione ed empatia, sentire sulla propria pelle emozioni altrui per colorarle, anche, con la nostra sensibilità.

La poesia è dunque un dono vicendevole. Un’arte che ci rende più umani.

«Rinnovamento nella Tradizione – Croce Reale» quest’anno, per la giornata della poesia, crea virtualmente un abbraccio mondiale, regala poesia a chi vorrà ascoltarla, accoglierla, accettarla proprio come dono.

In tante lingue… perché vari sono gli idiomi, ma una sola è la musica capace di muovere l’anima… e quella è patrimonio mondiale, valore universale di cui il 21 marzo 2021 vogliamo farci testimoni. 

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, anche gli appartenenti a «Croce Reale – Rinnovamento nella Tradizione» celebrano la poesia che è espressione di beltà.

Nel sito del movimento sono disponibili i video con le registrazioni delle poesie, realizzati dalle varie Delegazioni di Croce Reale. La registrazione della Delegazione Piemonte e Stati di Savoia propone la poesia di Nino Costa intitolata “Nivole” declamata da Gianni Marietta, accompagnata dalla proiezione di suggestive foto scattate da Paolo Barosso che riraggono panorami del Piemonte e degli altri territori della delegazione (Aosta, Nizza e Savoia).

«Abbiamo voluto rendere omaggio alla poesia, come strumento di bellezza, di speranza, di sogni e di virtù, in un momento storico così complesso e difficile; un nostro umile semplice contributo – conclude il Presidente di Croce Reale Fabrizio Giampaolo Nucera - La precarietà e i mali della vita ci portano spesso a riflettere sul suo significato e sulla sua essenza. Tuttavia i nostri valori, la fede ed i nostri obiettivi ci donano la forza ogni giorno per costruire un mondo migliore».

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/03/2021